Una festa per i 15 anni di attività del nido di Villanova Mondovì

0
301

Compleanno torta auguriMercoledì 26 febbraio – 12.30
Sabato 8 marzo dalle 15.30 tutti invitati al nido in via Don Rossi 16. Il Baby ParKing “Lo Scricciolo” tra pochi giorni spegnerà quindici candeline. Un traguardo molto importante per il nido di Villanova Mondovì che festeggerà questa ricorrenza con una festa in programma sabato 8 marzo alle 15,30.

Tutto ebbe inizio il primo marzo del ’99 quando Emanuele, un bimbo di diciotto mesi, e la sua famiglia bussarono alla porta della nuova struttura che proprio quel giorno ha incominciato la sua attività. In pochi giorni i colorati locali del nido si riempirono di vocine squillanti, di manine desiderose di sporcarsi con colori e pasta da modellare, orecchie  pronte per ascoltare storie, veloci piedini allineati diretti verso il mercato (il giovedì, giorno della gita), sguardi attenti a cogliere i sorrisi e qualche volta i rimproveri delle tate. La richiesta dei genitori, determinata dalle rispettive esigenze lavorative, ha portato alla trasformazione dell’attività in Micro asilo nido: stesso posto stesse tate, stessi bimbi, solo orari diversi. I giochi, le attività e i divertimenti non sono mai mancati, e hanno aiutato a superare momenti anche difficili. “Quando, seppure per poche ore al giorno si condivide l’ educazione di un bimbo  con la sua famiglia d’origine, si diventa parte di essa – dicono dal nido -. Quindi  come si gioisce per la nascita di un fratellino o di una sorellina, si prega per famigliari colpiti da malattie gravi, si piange per la perdita dei nonni o per la piccola Marta che non ha potuto gustare la vita”.

 

Nel giugno del 2008 “Lo Scricciolo” ha conosciuto un passaggio cruciale con il trasferimento nella vecchia scuola materna di via Don Rossi e il cambio di denominazione in “Asilo Nido Comunale”.  Ora è li ogni mattina per accogliere i bimbi della zona ai quali propone attività di ogni genere: drammatizzazione, manipolazione, musica, ginnastica, pittura, cucina,  passeggiate,  attività all’aperto nel grande giardino. Questo quindicesimo anno di attività ha portato anche delle novità: il laboratorio sui libri nella biblioteca comunale e la creazione di un orticello in cui cresceranno gustose verdurine super biologiche. E presto, considerando il parere dei medici secondo cui prendersi cura di qualche animaletto fa molto bene ai bimbi, potrebbe esserci una sorpresa. “Per questi splendidi anni – concludono dal nido – è doveroso ringraziare le amministrazioni comunali passate e presenti per il loro sostegno, i dipendenti comunali per la loro infinita pazienza e disponibilità, e soprattutto le famiglie dei 293 bimbi che si sono fidate di noi”.

 

cs