Alpiniadi 2014: la carica dei 5.000. Tanto entusiasmo per l’evento di giugno

0
304

Cs Alpiniadi estive 2014 presentazione - giornaliFranza: “Lavoreremo per riportare l’Adunata a Cuneo nel 2020”

Mercoledì 26 febbraio – 10.30

Si svolgeranno in provincia di Cuneo le Alpiniadi 2014, gare estive dedicate agli Alpini che amano cimentarsi nello sport. Sarà la prima edizione a livello nazionale. Alla presentazione in Camera di Commercio c’erano tutte le istituzioni regionali, provinciali e locali.

Tanto entusiasmo intorno a questo evento che coinvolgerà i comuni di Borgo San Dalmazzo, Chiusa Pesio, Cervasca e Limone Piemonte e si svolgerà il 5, 6, 7 e 8 giugno. Si stimano circa 5000 persone presenti.

Fare in provincia di Cuneo le Alpiniadi – afferma il presidente Ana Cuneo Antonio Franzaè motivo di grande orgoglio. Crediamo di riuscire ad offrire un momento di sport, divertimento e promozione del nostro territorio. Abbiamo inoltre avviato le trattative con il Nazionale per riportare a Cuneo l’Adunata nel 2020

 

Gli Alpini – commenta Ferruccio Dardanellosono una parte fondamentale della nostra storia. Oggi possono diventare anche un veicolo di promozione delle nostre magnifiche terre”.

Credo fermamente – dichiara l’assessore regionale Alberto Cirionelle Alpiniadi come veicolo di sport e turismo. Infatti dichiaro, sgombrando ogni dubbio, che la Regione sosterrà la metà delle spese sostenute dall’Ana per organizzare l’evento

 

Altri interventi di Paolo Bongioanni (Direttore A.T.L. del Cuneese), Andreino Durando (Presidente WOW) e Fulvio Molinengo in rappresentanza di Ezio Falco (Presidente Fondazione CRC) hanno condotto sino alla chiusura di Gianpaolo Beretta, sindaco di Borgo San Dalmazzo: “Sarà un evento importante per Borgo S. Dalmazzo – afferma il sindaco Paolo Beretta – perché viene stimata una ricaduta di circa 5000 persone. Da parte nostra il massimo impegno per essere all’altezza di questa manifestazione

 

Daniele Peli ed Onorio Miotto, rappresentanti la commissione sportiva dell’Associazione Nazionale Alpini hanno voluto sottolineare: ”Non ci era mai capitato di trovare tante istituzioni al nostro fianco ed un entusiasmo così forte. L’organizzazione nazionale si impegnerà al massimo per portare qui tanti atleti con accompagnatori e famiglie”.

 

Le Alpiniadi prevedono le seguenti gare: a Chiusa Pesio Corsa in Montagna a Staffetta, a Limone Piemonte la Marcia Alpina di regolarità, a Cervasca la Corsa in Montagna Individuale La cerimonia di inaugurazione si svolgerà a Borgo San Dalmazzo il 5 giugno.

 

Redazione