Eccellenza 25ª giornata: Bene Narzole e Cheraschese sempre più su! Colpo Saluzzo, gioia Busca

0
454

busca olmo contrastoLunedì 24 febbraio 2014 – Ore 17.10 – Domenica ricca di risultati che non ti aspetti e complessivamente positiva per le compagini cuneesi, quella appena trascorsa nel Girone B di Eccellenza: nella venticinquesima giornata infatti vincono a sorpresa le ultime quattro squadre della classifica, riaprendo anche in parte in conti in chiave playout. Davanti invece si confermano grandi sia Bene Narzole che Cheraschese, sempre più vine al post-season.

 

Ma andiamo con ordine: grande sorpresa allo Stadio Ottolenghi dove la capolista Acqui viene fermata sull’1-1 dal Chisola terzultimo e che un po’ tutti pronosticavano come vittima sacrificale dei bianconeri. Invece i torinesi non mollano dopo la rete di Gai a ridosso dell’intervallo e, nella ripresa, Carulli regala un punto insperato ai suoi con un colpo di testa su cross di Deideri: i termali restano comunque in vetta con un vantaggio importante su tutte, anche se vedendosi rosicchiare due punti dalla Bene Narzole.

 

La compagine di Franco Giuliano è sempre più seconda, dopo aver espugnato San Damiano d’Asti: match winner contro il Colline Afleri Vallati, e rossoneri a quota 49, -10 dal primato e, sorprattutto, con un ampio margine sulle altre in corsa per i playoff.

 

Consolida la terza posizione anche la Cheraschese (45) che piega il Cavour nel big match del pomeriggio grazie alla doppietta del solito infallibile bomber Melle. Dopo due stop consecutivi torna al successo il Lucento (43) che, con la rete di Salafrica, la spunta contro un Fossano che resta così in zona playout.

 

Incredibile trenino invece per la quinta posizione: tutte insieme in un grande abbraccio (39 punti), ben quattro squadre. La Valenzana Mado è protagonista suo malgrado della seconda sorpresa della giornata, non andando oltre l’1-1 in casa dello Sporting Cenisia: decidono due rigore, di Rignanese e di Maugeri, con la formazione di Di Gianni che continua a sperare di evitare la retrocessione diretta. 

 

Già detto del Cavour, sempre a 39 troviamo Castellazzo Bormida e Libarna che hanno pareggiato 0-0 nello scontro diretto. Subito alle loro spalle piomba il Saluzzo che torna ad assaporare profumo d’alta quota dopo un inizio di 2014 sottotono: i granata battono a domicilio il Tortona Villalvernia in pieno recupero, grazie alla zampata di Mardoda, abile a sfruttare la perfetta sponda di Gozzo su punizione di Boscolo. Gli alessandrini perdono e recriminano per i legni presi da Dalessandro (un palo ed una traversa direttamente su rigore), femando la propria corsa verso la salvezza. Torna infatti a -8 proprio dal Tortona il Busca, che risorge nel derby contro l’Olmo e torna in linea di galleggiamento per i playout, interrompendo tra l’altro una lunga scia negativa: 2-0 al “Natale Berardo”, con i gol di Topazi e Manfredi. L’ultima sorpresa arriva da Pinerolo dove l’Atletico Gabetto fanalino di coda costringe i padroni di casa al pari: 1-1, con il team di Fornello salvata a pochi secondi dal 90′ dal solito Piroli, dopo che Marinaro aveva sbloccato il punteggio al 27′.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA 25ª GIORNATA (DOMENICA 23 FEBBRAIO 2014 – ORE 14.30)

 

ACQUI – CHISOLA 1-1

BUSCA – OLMO 2-0

CASTELLAZZO B.DA – LIBARNA 0-0

CHERASCHESE – CAVOUR 2-0

COLLINE ALFIERI DON BOSCO – BENARZOLE 0-1

LUCENTO – FOSSANO 1-0

PINEROLO – ATLETICO GABETTO 1-1

SPORTING CENISIA – VALENZANA MADO 1-1

TORTONA VILLALVERNIA – SALUZZO 0-1

 

CLASSIFICA

ACQUI 59, BENE NARZOLE 49, CHERASCHESE 45, LUCENTO 43, VALENZANA MADO 39, CAVOUR 39, LIBARNA 39, CASTELLAZZO BORMIDA 39, SALUZZO 38, COLLINE ALFIERI 36, PINEROLO 35, OLMO 34, FOSSANO 33, TORTONA VILLALVERNIA 32, BUSCA 24, CHISOLA 17, SPORTING CENISIA 15, ATLETICO GABETTO 10.

 

Edward Pellegrino

 

In foto un momento di Busca-Olmo (Foto Viale)