Volley A2/M: Mondovì in trasferta a Viterbo

0
405

Dopo la sconfitta interna con Castellana Grotte, a soli tre giorni di distanza il VBC Mondovì è chiamato sabato sera alla riscossa sul difficile campo di Viterbo, dove la squadra di Mauro Barisciani affronterà la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania nell’anticipo dell’ultima giornata del girone di andata, in quello che si presenta un vero e proprio crocevia della Poule Promozione.

Se nella parte alta del tabellone troviamo tre squadre lanciate, BCC, Siena (una partita in meno) e Spoleto, dal quarto all’ottavo posto la situazione resta fluidissima con cinque formazioni racchiuse in un fazzoletto di punti, cinque appena (Bergamo una partita in meno). Al nono posto scalpita Santa Croce, che però al momento non riesce a trovare il guizzo vincente per agganciare il treno dei play off: la quota qualificazione per i toscani è lontana 5 punti. Una bagarre che nel girone di ritorno si farà ancora più serrata: ecco perché per Mondovì vincere (o, almeno, andare a punti) in quel di Viterbo significherebbe davvero molto.

 

SMALTO SBIADITO. Il VBC deve ritrovare lo smalto della prima parte di campionato, nella quale i giocatori lottavano palla su palla, come fosse l’ultima. Atteggiamento un po’ scemato in avvio della Poule Promozione: mancano ancora 6 partite da giocare e l’obiettivo play-off resta assolutamente alla portata, ma occorre cambiar marcia, pensando in grande. Per esperienza l’organico a disposizione di Mauro Barisciani non è (e non deve sentirsi) secondo a nessuno. Senza alibi. “Se noi non stiamo attraversando un gran momento dal punto di vista piscologico, Tuscania sta anche peggio visti gli esperimenti che ha dovuto intraprendere per poter far giocare il palleggiatore brasiliano – dice Mauro Barisciani – Il vero problema è che da un po’ di tempo a questa parte l’avversario siamo noi stessi”.
TUSCANIA A SINGHIOZZO. La squadra allenata da Paolo Montagnani ha disputato un’ottima prima parte di stagione, terminando al terzo posto il Girone Bianco con 36 punti e centrando  nel contempo il prestigioso traguardo della Finale di Coppa Italia, persa contro Siena in una giornata nella quale i laziali avevano parecchi problemi fisici. Nella Poule Promozione la Maury’s è partita in quarta posizione, con 14 punti all’attivo, ma ha subito inanellato tre sconfitte consecutive contro Bergamo, Spoleto e Reggio Emilia, senza racimolare alcun punto. Il primo successo dei laziali solo mercoledì sera, nel derby con Civita Castellana. Tuscania dal 20 gennaio scorso ha cambiato in regia, affidandosi al brasiliano Andrè Obeid Talarico, ma per la quota stranieri per alcuni turni più che una soluzione il nuovo innesto è stato un problema.

 

LIBERI DELLA GRANDA. Da sottolineare l’interessante confronto tra i liberi delle due squadre, entrambi cuneesi: Max Prandi, che sta disputando una stagione strepitosa con la maglia del VBC Mondovì, avrà di fronte Andrea Marchisio, proveniente da Siena ma con un passato di crescita nelle giovanili della Bre Banca Lannutti Cuneo con la quale ha giocato anche le ultime due stagioni della società bianco-verde.

 

GLI ARBITRI. Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania-VBC Mondovì sarà arbitrata dal signor Alessandro Oranelli di Perugia, coadiuvato dal signor  Maurizio Merli di Terni.
I PRECEDENTI. Sarà la terza volta che le due squadre si affrontano. Finora il bilancio è di una vittoria a testa: nel campionato scorso Mondovì vinse all’andata al tie break, ma venne sconfitta dai viterbesi per 3-0 nella partita di ritorno.
A CACCIA DI RECORD.  Resta intatto il traguardo da raggiungere per Matteo Bolla, uscito nel primo set della partita con Castellana Grotte senza aver messo a terra punti: gliene mancano dunque sempre 16 per toccare quota 400 in stagione. Si affaccia un traguardo da raggiungere anche per Michael Menardo: con 5 punti lo schiacciatore arriverà ai 100 stagionali. Con 7 punti a terra Edoardo Picco raggiungerà i 200 nel campionato in corso.
MEDIA. Come sempre la partita si potrà seguire in diretta, per abbonati, sul canale Lega Volley Channel della piattaforma Sportube.  Sintesi martedì 27 febbraio alle ore 21 su TeleGranda, canale 186 DTT.

 

c.s.