Volley B1/F: impresa LPM, vince a Padova a vola in finale-playoff!

0
426

Ci sono volute quasi due ore e mezza di gioco, su un campo difficile come quello de LeAli Padova, dopo una delle trasferte più lunghe mai affrontate dalla società monregalese. Ma alla fine l’Lpm Mondovì ce l’ha fatta: ha conquistato la prima finale playoff di B1 della sua storia, e continua a sognare l’A2.

E il traguardo è stato di nuovo raggiunto già alla seconda gara. Un ruolino di marcia impressionante per le rossoblù che hanno liquidato nell’ordine Don Colleoni Bergamo e LeAlpi Padova in appena quattro confronti.

 

Dopo il successo per 3 a 1 di mercoledì sera al Palaitis, ieri l’Lpm ha tenuto duro fino al “tie-break” per piegare le ultime resistenze delle padovane: 3 a 2 il risultato. Ora si va alla finale proprio contro quel Lodi che ha vinto il girone A di B1, e avversaria dell’Lpm durante la “regular season”, e uscita sconfitta sempre ieri sera dalla terza sfida con Millenium Brescia (le bresciane sono quindi state promosse in serie A2).

 

Nel match con Padova la differenza l’ha fatta il collettivo: ben sei giocatrici sono andate in doppia cifra, tra cui la palleggiatrice Debora Stomeo (10 punti). Ottima la prova del “muro”, con Monica Bruno protagonista con 16 punti. Nel primo set – il più combattuto – il “Puma” parte a razzo portandosi al primo time-out tecnico sull’8 a 1. Le padrone di casa incominciano a ingranare pian piano, rimanendo sempre sotto, ma pareggiando nel finale, vinto comunque dalle monregalesi ai vantaggi per 26 a 24. Cala d’intensità l’Lpm nel secondo set, guidato e vinto dalle padovane per 25 a 19. Mondovì ricomincia subito a macinare gioco nella terza frazione, che sembra a portata di mano sul parziale di 21 a 14: a questo punto le ragazze di Venco spengono la luce e le venete si rendono protagoniste di un incredibile recupero, vincendo 25 a 22. Ma il “Puma” c’è, e dopo qualche incertezza in avvio di quarto set, vola via fino al 25 a 21, pareggiando così i conti (2 a 2). Si va al “tie-break” e la tensione è alle stelle.

 

Ma Mondovì è decisa a mettere subito la parola “fine” sulla partita: impressionante l’avvio con un parziale di 5 a 0 in favore delle monregalesi che annichilisce le resistenze del Padova: è una cavalcata trionfale fino al definitivo 15 a 7 che vale gioco, partita e incontro.
Il tifo a Mondovì e commenti post-gara

 

E quest’avventura di Borgogno e compagne sta appassionando sempre di più, giorno dopo giorno, l’intera città di Mondovì: Palaitis sempre pieno nelle sfide ai playoff, pullman di tifosi nelle trasferte. Ma anche tanta gente incollata ai maxischermi: è successo ai Baccanali, locale del centro storico monregalese, dove tanti tifosi rossoblù hanno seguito “live” via streaming le gesta delle ragazze del “Puma” nell’ultima gara con Padova.

 

Il presidente della società monregalese, Alessandra Fissolo: «Un successo frutto del gioco di squadra. Abbiamo vissuto emozioni uniche, eravamo tanti a Padova e il nostro tifo s’è fatto sentire, grazie al sostegno dell’Hagar Group e di tante giovani atlete dell’Lpm che si sono “sobbarcate” questa lunghissima trasferta. Ma è stato bellissimo anche scambiarsi messaggi, video e foto con i tifosi che seguivano la partita ai Baccanali di Mondovì Breo. E’ già un successo aver superato questa fase, ma lotteremo fino alla fine, e ce la giocheremo tutta con Lodi.».

 

Paolo Borello, direttore sportivo dell’Lpm: «Una partita difficile dal punto di vista tecnico, ma ce l’abbiamo fatta: non dovremo giocare la terza partita e questo ci permetterà di prepararci alla prima gara della finale, in programma sabato a Lodi, con lo stesso numero di giorni di riposo dei nostri avversari. Nella sfida con Padova le ragazze entrate dalla panchina hanno dato un contributo fondamentale: su tutte Rinaldi, Mandrile e Cane. Il nostro palleggio, Stomeo è stata protagonista di una super-gara, ma tutte le atlete hanno giocato al massimo. Arrivare alla finale è un traguardo straordinario. Siamo contentissimi e felicissimi, ma la partita più importante della stagione la dobbiamo ancora giocare».

 

LE ALI PADOVA VOLLEY PROJECT 2
LPM PALLAVOLO MONDOVI’ 3
(24-26; 25-19; 25-22; 21-25; 7-15)

 

LE ALI PADOVA VOLLEY PROJECT: Avenia 8; Secco 7; Cheli 11, Caneva 21; Crepaldi 12, De Bortoli 3; D’Ambros (L); Angelini 2, Marangoni, Moro 7, Colanardi 2, Lunardi, Donato (L2). All.: Amaducci.
LPM PALLAVOLO MONDOVI’: Stomeo 10; Lugli 14; Borgogno 13, Bruno 16; Dhimitriadhi 11, Camperi 1; Rolando (L2); Rinaldi 12, Costamagna 2, Cane 3, Mandrile (L2); Martina, Gallesio, Maiolo. All.: Venco.