Volley B1/F: Fossano cede 3-1 contro Ongina

0
382

Gara dai 2 volti per il Mc Donald’s Crf Fossano che sabato sera è stato sconfitto per 1 set a 3 in trasferta dalla Canottieri Ongina, nella penultima giornata del Campionato di Serie B1 Maschile.

Infatti, nell’ultima gara esterna i fossanesi hanno offerto una buona prestazione nei primi 2 set, andando vicini a vincere il 1° parziale e poi imponendosi con merito nel 2° , ma poi sono calati alla distanza, di netto nel 3° parziale, in cui si sono arresi abbastanza presto, e lottando un po’ di più nel 4° set, in cui comunque l’ingresso in campo dei <vecchietti> dell’Ongina (squadra il cui sestetto base è fatto da giocatori over 30 e anzi di più) a partire da Caci che ha fatto la differenza insieme al <sempiterno> Cardona, che comunque i fossanesi sono riusciti a limitare in parte, tenendo il suo score più basso rispetto al solito.

 

Nel 1° set coach Liano Petrelli da fiducia al sestetto base delle ultime settimane, confermando in attacco il duo Gunetto-Vittone. Il parziale è molto combattuto e giocato punto a punto. Ongina si porta subito avanti sull’8-5 al 1° time-out tecnico, ma i bianconeri reagiscono subito e prima accorciano  le distanze sul 16-15 e poi impattano sul 18 pari, crescendo in tutti i fondamentali e giocando alla pari ed ad ottimi livelli contro i più quotati ed esperti padroni di casa. Ma all’improvviso il Mc Donald’s Crf subisce una rotazione sfavorevole  e non riesce a reagire, lasciando spazio alla canottieri che piazza subito 3 punti e va avanti 21-18 e poi tiene il gap sino ad imporsi per 25-21.

 

Ma i bianconeri reagiscono subito nel 2° parziale, tornando subito ai buoni livelli mostrati per larga parte del parziale precedente e lottando sul filo dell’equilibrio punto su punto: Ongina avanti 8-7 al 1° tima-out, ma al rientro in campo sono i fossanesi a prendere in mano il match e ad operare il sorpasso giocando piuttosto bene e mettendo palla a terra in attacco, Il Mc Donald’s Crf va avanti 13-16 al time out tecnico e poi è bravo a tenere sempre 2/3 punti di margine sino a chiudere con merito vincendo il set sul 21-25.

 

Nel 3° set, però, invece di proseguire su questo trend positivo, i ragazzi di Petrelli si bloccano e vanno subito sotto di netto: Ongina inserisce l’esperto Sandro Caci ed altri atleti esperti, mentre Fossano cede di schianto. I piacentini fanno il vuoto e ampliano il margine sino al 16-8 del 2° time-out tecnico. Coach Petrelli mischia le carte in campo operando molti cambi: dentro Valla, Risso, Bergamin e Maccagno, ma è tutto vano. I padroni di casa dominano e il Mc Donald’s Crf  soffre e l’attacco non riesce più a passare. Ongina vola sul 21-11 e poi chiude in scioltezza per 25-13 un set senza storia.

 

Nel 4° set i bianconeri si scuotono e la gara torna più equilibrata: Cardona e soci vanno in vantaggio di qualche punto, ma poi i bianconeri recuperano tornando sotto a pochi punti sino al 16-13 del time-out tecnico. I fossanesi fanno bene in ricezione e difesa, ma faticano a mettere palla a terra in attacco e di nuovo pagano troppo una rotazione sfavorevole grazie a cui Ongina ricaccia indietro gli ospiti sul 21-16 per poi controllare la rimonta bianconera e vincere il set per 25-19.

 

Una sconfitta in parte indolore per il Mc Donald’s Crf che lascia qualche rammarico all’entourage bianconero, in quanto per i primi 2 set i fossanesi hanno saputo tener testa ai più forti ed esperti rivali e avrebbero potuto anche andare avanti nel punteggio.  Bene i bianconeri in ricezione, mentre l’attacco ancora una volta ha fatto fatica: la squadra ha lottato bene nei primi 2 set, poi una volta in difficoltà ha faticato troppo a reagire. Da sottolineare che l’allenatore Liano Petrelli , anche in vista della prossima stagione, ha dato spazio a quasi tutti gli atleti, anche per far fare esperienza ai più giovani contro avversari esperti come i trentenni e quarantenni (vedi Cardona) dell’Ongina, grandi <marpioni> di queste categorie.

 

Adesso la squadra preparerà in settimana l’ultima gara di campionato in programma sabato 7 maggio al Palasport di Fossano con inizio posticipato alle ore 18: i bianconeri affronteranno il Prata di Pordenone, già qualificato ai play-off, e proveranno a chiudere la stagione agonistica con una sorpresa da regalare al pubblico amico. Durante la gara saranno presentati agli spettatori i ragazzi dell’Under 13 Maschile che per la prima volta nella storia della società si sono qualificati alle Fasi Regionali della loro categoria. 

 

Canottieri Ongina-Mc Donald’s Crf Fossano 3-1
(25-21 / 21-25/ 25-13 / 25-19)

 

Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano: Mattera (C) 3, Signorelli 18, Dutto 6, Tomatis 2, Gunetto 7, Vittone 12, Prandi (lib): Valla 2, Bergamin 1, Gallivanoni,  Maccagno 1, Risso. N.e. Bianchi. Polizzi (2° lib). All. Liano Petrelli Vice all. Danilo Giordanetto