Volley – Playoff B1/M: Mondovì a caccia della A2. In semifinale ecco Prata di Pordenone

0
483

Archiviati i quarti di finale dei play-off per la promozione in A2, che hanno visto i successi per 2-0 del Prata di Pordenone (3-0 e 3-2 contro il Club Italia Fipav) e del Montecchio Maggiore (doppio 3-1 ai Lupi di S. Croce Sull’ Arno), da mercoledì inizieranno le gare di semifinale, sempre con la formula delle 2 partite vinte su 3 giocate, e quindi entrano in scena il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì e l’ Aversa.

Per i monregalesi l’ appuntamento con la gara d’ andata di queste semifinali è in programma alle ore 20.30 di Mercoledì 27 nella cornice amica del Pala “Nino Manera”, mentre il ritorno si disputerà Sabato 30 Maggio in casa del Prata di Pordenone e l’ eventuale bella Mercoledì 3 Giugno alle 20.30 di nuovo al Pala “Nino Manera”.

 

Per il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli la regular season 2014-2015 deve considerarsi assolutamente indimenticabile e sicuramente storica perchè il risultato sino ad ora ottenuto dai biancoazzurri allenati da coach Mauro Barisciani e dal suo assistente Flavio Rocca è uno dei traguardi migliori in assoluto conquistati nella propria storia sportiva (meglio è stato fatto soltanto l’ anno della promozione in A2 con Mario Sasso allenatore): infatti la formazione del presidente GianCarlo Augustoni ha a lungo accarezzato l’ impresa della promozione diretta in serie A2 dopo un incredibile lotta testa a testa con la supercorazzata Chiusi, durata sino allo scontro diretto di sabato 25 Aprile disputatosi in un Pala “Nino Manera” straboccante di tifo e di calore (oltre 1.500 i presenti quella sera). Partiti per fare una buona stagione, i monregalesi hanno invece fatto benissimo, vincendo nettamente il Campionato “delle altre” con una serie di vittorie e di prestazioni di altissimo livello, senza alcun cedimento e senza cali di tensione.

 

“Il fatto che la prima gara di questi play-off si disputi soltanto mercoledì 27 maggio – dice il presidente GianCarlo Augustoni – ci ha permesso di programmare con un pò più di tranquillità questa fase finale e decisiva della stagione: il poter saltare i quarti di finale è davvero molto importante sia perchè in tal modo possiamo evitare le trappole del primo del primo turno sia perchè possiamo recuperare importanti energie tanto fisiche che mentali. Ora cerchiamo di farci trovare pronti per questa serie di play-off e, sperando nell’ aiuto del nostro tifo, di riuscire ad arrivare sino in fondo. ”

 

I friuliani, allenati da Luciano Sturam, sono una squadra ostica e molto compatta, che possono contare su un organico di assoluto valore tecnico con giocatori di spessore quali l’ estroso palleggiatore Calderan, il potente opposto Maniero, gli schiacciatori Delchev e Radin, i centrali Marini e Tassan ed il libero Bortolini, a cui aggiungere valide alternative quali Quarti, Vivan, D’ Arsiè, Tonon e Corazza. Insomma una formazione molto quadrata e decisamente difficile da affrontare, che, come da classica caratteristica della gente friulana, non molla mai e lotta con grande determinazione su ogni pallone.

 

“Incontriamo una squadra che ha nell’opposto e nelle bande dei giocatori esperti e navigati – afferma coach Mauro Barisciani-, che sono in grado di fare la differenza. Dobbiamo disputare una partita maiuscola sia al servizio che in ricezione per poter riuscire a mettere in difficoltà una squadra che sa cambiare i rapporti e modellarsi rispetto all’avversario che di volta in volta si trova davanti.”

 

BRUNELLO PRETTE