Sport in Cuneo: tutte le ultime dal Settore Giovanile

0
302

Nella penultima giornata della prima fase del campionato U17 maschile gli atleti di ‘Sport in Cuneo’ hanno ospitato la capolista del girone A, l’Ascot Lasalliano, cedendole 3 punti. Il sestetto di partenza vede schierati: Giraudo palleggio, Gamba opposto, Caranzano e Ceretto centro, Bonanno e Germini schiacciatore-ricevitore; Lerda (L).

Di fronte all’indiscutibile superiorità tecnica dei torinesi, i biancorossi non riescono a giocare al pieno delle loro potenzialità.
Il primo set vede un buon gioco dei cuneesi, che tuttavia sul finale non riescono a contenere la foga avversaria.
Partenza positiva per i padroni di casa nella seconda frazione, che si protrae fino al 13 pari, quando perdono la lucidità e cedono il controllo del match al Lasalliano che chiude agevolmente.

 

Sempre sulla falsa riga dei precedenti è l’ultimo parziale, che viene condotto e concluso dai torinesi.
Numerosi i cambi tra le fila biancorosse, che vedono scendere in campo tutti gli atleti a disposizione di Cresta e determinati nel provare a dare la svolta decisiva per cambiare le sorti del match; purtroppo ciò non avviene.
Il prossimo appuntamento sarà altrettanto impegnativo per i ragazzi della Brebanca Cuneo che, domenica 1 febbraio nell’ultimo incontro di questa fase del campionato, incontreranno i colleghi del Vbc Mondovì anch’essi a 34 punti come la capolista.

 

Risultato:
Brebanca Cuneo – Ascot Lasalliano 0-3
Parziali:
(16-25 / 17-25 / 14-25)

 

Under 14 Maschile

 

L’U14 maschile Cuneo Blu straccia il Mondovì. Nella 2^ giornata della fase Top del campionato U14 maschile, gli atleti di ‘Sport in Cuneo’ hanno portato a casa, dalla trasferta monregalese, 3 punti importanti. I diretti inseguitori dell’Artivolley, con una giornata in meno disputata, sono a -3 punti dai 6 cuneesi.

 

L’ottimo spirito di squadra dimostrato dai ragazzi di Macagno e Ciccone con il Mondovì, è stata la marcia in più che ha reso possibile la vittoria netta e fulminea del Cuneo; tant’è che a scendere in campo e trionfare sono stati atleti che giocano meno spesso.
Un perfetto banco di prova per i prossimi impegni della Brebanca Cuneo Blu, a partire dal derby di martedì 3 febbraio alle ore 20.00 presso il PalaItis con la Brebanca Cuneo Bianca.

 

Risultato:
Vbc Mondovì – Brebanca Cuneo Blu 0-3
Parziali:
(10-25 / 8-25 / 14-25)

 

Under 14 Femminile

 

Brebanca 1^ indiscussa con una giornata d’anticipo. Non ci sono dubbi, la compagine U14 femminile di ‘Sport in Cuneo’ è la capolista del girone C per questa prima fase, con 33 punti. Nella penultima giornata le cuneesi hanno affrontato in trasferta le colleghe dell’Inalpi Volley Busca, portando a casa la vittoria per 3 a 1.

 

Il sestetto di partenza è così composto: Ferrua palleggio, Rosa opposto, Giordano e Tallone centro, Gay e Racca schiacciatore-ricevitore.
A senso unico il primo set, che viene dominato dalle ragazze di Conti; qualche errore di distrazione mantiene in gioco le buschesi, ma sono le biancorosse a chiudere con 10 punti di distacco.
La seconda frazione viaggia sulla falsa riga della precedente, mentre nella terza, un accomodamento eccessivo delle cuneesi porta al vantaggio avversario ed alla conclusione del Busca.

 

Un black out temporaneo quello di Cuneo, che non perde tempo e riparte agguerrito puntando alla vittoria, la quale arriva indiscussa.
Durante il match tutte le atlete a disposizione di coach Conti vengono inserite.
Manca solo più un confronto per terminare questa prima fase del campionato, ma la pole position delle cuneesi è più che certa.
Sabato 31 gennaio la Brebanca ospiterà, per l’ultima giornata, la compagine del Vicoforte Volley Ceva, seconda in classifica con 27 punti.

 

Risultato:
Inalpi Volley Busca – Brebanca 1-3
Parziali:
(15-25 / 18-25 / 25-23 / 16-25)

 

Under 13 Femminile

 

Bicchiere mezzo pieno per la Brebanca Cuneo Blu. Nuovamente speculari i risultati della 3^ giornata di concentramenti per le giovanissime di ‘Sport in Cuneo’. Ospiti del Vicoforte Volley Ceva le biancorosse si sono confrontate anche con le coetanee del Crf Fossano.

 

Nel primo confronto con le padrone di casa Rossi schiera: Battistino, Andeng, Viviani (K), Serale, Vegezzi Bossi e Riccardi.
Buona la prestazione nel primo e terzo set da parte delle cuneesi, che vincono agevolmente e soprattutto producendo a tratti un buon gioco.
Purtroppo un passaggio a vuoto nella seconda frazione cede un punto alle avversarie; tuttavia ottima la reazione di Cuneo ha saputo reagire a pieno, recuperando immediatamente la concentrazione necessaria per portare a casa il risultato.
Nel secondo match le biancorosse incontrano nuovamente le colleghe fossanesi, già affrontate nella prima fase del campionato.
Il primo parziale parte con: Vegezzi Bossi, Thior, Riccardi, Viviani, Battistino e Bertolino.
I troppi errori, soprattutto in attacco, spianano la strada al Fossano che chiude il set agevolmente.
Nella seconda frazione la squadra di Rossi, trasforma gli errori commessi precedentemente e mette sotto pressione le avversarie, tenendole sotto fino alla fine.
Il terzo set è senza dubbio il più entusiasmante e combattuto; tuttavia la maggior esperienza nell’ottimizzare le situazioni da parte delle fossanesi è determinante.

 

“Nel complesso una buona prestazione da parte di tutte le ragazze, che come sempre entrano in campo a dare il proprio contributo” – questo il commento di coach Rossi a fine concentramento.
Il prossimo appuntamento delle atlete U13 Brebanca Cuneo Blu è per domenica 8 febbraio a Cherasco, ospiti del Deadue Crb Cherasco; durante il concentramento si confronteranno anche con la formazione dell’Asd Centallo Volley.

 

Risultato
Vicoforte Volley Ceva – Brebanca Cuneo Blu 1-2
Brebanca Cuneo Blu – Crf Fossano 1-2
Parziali
(19-25 / 25-16 / 4-25)
(14-25 / 25-17 / 20-25)

 

Stella Testa