Volley B2/F: Cuneo sempre più 2ª in classifica. 3-0 al Canavese

0
375

Domenica 21 dicembre 2014 – Ore 19.40 – Cuneo vince ancora e rafforza sempre di più il secondo posto nella Serie B2 Femminile di Volley: le ragazze di Andrea Berra superano Canavese in tre set e volano a + 4 su Genova (sconfitta da Garlasco 3-1) e Pro Patria Milano (ko al tie-break contro Galliate), confermandosi probaiblmente come unica formazione in grado di tenere testa e ritmo alla capolista Vigevano. 

 

Niente da fare per le torinesi, che hanno mostrato tanta grinta e spiriti di sacrificio, soprattutto nel 2° e 3° set, ma non in grado di arrivare a giocarsi a contatto i punti importanti della gara: insomma, una vittoria abbastanza lineare e che denota le differenze, a livello qualitativo e di classifica delle due squadre.

 

Cuneo scende in campo con Bonifazi al palleggio, opposto Biamonte. Centrali Aliberti e Millesimo, schiacciatrici Borgna e Cavallera, libero Lisdero.

 

Dall’altra parte le torinesi dell’ex Crs Saluzzo Barbara Medici si presentano con Montefameglio in regia, opposto Bona; in mezzo Curti e Mbachu, di banda Martina e Valentina Re. Libero Gilardino.

 

PRIMO SET

Spiccano nelle batute iniziali gli aces di Aliberti e Bonifazi che permettono alle padrone di casa di guidare subito la gara: Borgna mette a terra la palla del 5-2. Canavese prova ad accorciare (Valentina Re colpisce direttamente dal servizio), ma al time out tecnico è 8-5. Mbachu e Montefameglio beffano la ricezione cuneese, permettendo alle ospiti di non perdere troppo tereno, ma alla seconda sosta tecnica è sempre +3 Bre (16-13). Cuneo alza il livello anche a muro e prova a scappare: sul 18-14 Barbara Medici arresta le ostilità. Si arriva alla parte finale di gioco con Cuneo a +5: Cavallera risolve una lunga azione con una zampata che sorprende la difesa avversaria, 20-15. Biamonte non riesce a sfondare, Berra inserisce la Calò: la Bre mantiene saldamente il comando e chiude il set al secondo tentativo, 25-20.

 

SECONDO SET

 

Cuneo che prova a mettere subito il set sui propri binari: Millesimo serve forte, Cavallera e Biamonte attaccano con efficacia, dopo il time out tecnico (8-4), le rossoblu fuggono sul 10-4. Canavese rialza la testa: due servizi vincenti di Martina Re firmano il -3 ospite (10-7). Lunga serie di errori nella fase centrale: ad approfittarne è, sostanzialmente, la formazione di Medici che si riporta a contatto con Valentina Re che trova un ace prezioso per il 13-12. La rimonta torinese si interrompe però sul più bello, Cuneo si proietta alla sosta con ancora due punti di distacco, 16-14. Canavese resta aggrappato con le unghie al set, con i colpi di Bona e l’ace di Montefameglio che certifica la parità a 19. Le ospiti difendono forte, capendo l’importanza del momento: Borgna e Biamonte devono spingere al massimo per riportare davanti Cuneo (22-20). Non è finita: Canavese torna fino al -1, Biamonte regala un set point che Baiocco sfrutta subito, 25-22 e 2-0.

 

TERZO SET

Meglio il Canavese in apertura di terzo parziale: Cuneo forse troppo morbida come approccio, al time out tecnico è 8-6 con l’attacco a segno di Mbachu. Le biancoblu ci credono, approfittano degli errori avversari, e passano con la solita Bona e Montefameglio alla battuta: Cuneo scivola a -4, 8-12. L’inerzia ospite si interrompe però di colpo: quattro errori di fila, la Bre ritrova l’equilibrio a 12. Si torna a combattere punto a punto: al time out tecnico è 16-15. Canavese perde ritmo, sprecando molto in attacco: Bonifazi e compagne provano a scappare, Mbachu ci mette una pezza (17-19). Due muri di Aliberti spaccano la partita e Cuneo mette le mani sul 3-0. Chiude Baiocco, 25-20 e 3-0. 

 

Cuneo si regala così un dolcissimo Natale ai vertici del Girone A di B2: il campionato riprenderà il 10 gennaio, la Bre sarà di scena a Milano contro la Pro Patria e, sette giorni dopo sarà impegnata ancora in trasferta a Genova. Il PalaBreBanca tornerà ad accendersi il 25 gennaio quando in Granda arriverà Lanzo.

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza finale delle cuneesi (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)