Mondovì: c’è l’ok alla Ztl a Piazza, con una prima fase sperimentale

0
425

Come già annunciato, presto anche a Piazza verranno introdotti i varchi e un nuovo orario Ztl: negli scorsi giorni, il Comune ha nuovamente incontrato, come già avvenuto più volte negli scorsi mesi, una rappresentanza di commercianti assieme ai rappresentanti delle categorie economiche.

Nell’occasione, sulla scorta delle indicazioni emerse nei vari incontri, è stato illustrato il progetto definitivo che è teso a valorizzare il salotto di Piazza Maggiore in senso pedonale.

 

Dichiarano il sindaco Stefano Viglione e l’assessore Guido Tealdi: “Siamo da sempre favorevoli a una maggiore fruibilità pedonale di piazza Maggiore. Purché, sia chiaro, ci sia un giusto equilibrio con le necessità dei residenti e commercianti, la cui presenza è vitale per il rione. Per questo ci siamo confrontati più volte con loro perché riteniamo imprescindibile condividere modalità e orari assieme a chi a Piazza ci vive e lavora; gli uffici comunali hanno studiato una soluzione che consente una ottimale gestione della Ztl, attraverso un sistema di varchi di regolamentazione per l’accesso alla piazza, simile a quello già in funzione a Breo. In accordo con i presenti alla riunione, si è pensato in questa prima fase sperimentale ad un orario della Ztl, concentrato nei periodi di maggiore presenza di avventori. Il sistema analogo a quello di Breo consente rimodulare, modificare ed eventualmente estendere gli orari con estrema facilità. È un primo passo importante, frutto di una scelta concertata e non in ottica impositiva”.
In particolare, verranno installati dei varchi elettronici (simili a quelli già in funzione a Breo) nelle vie di accesso verso piazza Maggiore: uno sarà collocato all’imbocco di via Vico, un altro all’imbocco di via delle Scuole (questi varchi saranno abbinati a display che segnaleranno la zona a traffico limitato), un terzo in via Vasco in corrispondenza con il Vescovile, un quarto all’intersezione di via Giolitti e via San Pio V con piazza Maggiore.

 

La modalità concertata con i presenti ai diversi incontri prevede la Ztl nel periodo estivo dalle 19.45 alle 7 del mattino successivo tutti i giorni ed alla domenica e festivi con inizio anticipato al pomeriggio; nel periodo invernale la Ztl sarà in funzione al sabato e domenica e festivi (sempre dalle 19.45 alle 7).
Come già avviene a Breo, sarà consentito l’ingresso alla Ztl ai residenti ed autorizzati, mentre non sarà consentita la sosta nella parte antistante i portici soprani di piazza Maggiore.
Il sistema dei varchi elettronici sarà peraltro in funzione anche negli orari di entrata ed uscita delle scuole, come già avviene oggi.
Per quanto riguarda i tempi di istituzione della Ztl, bisognerà attendere il completamento del nuovo sistema che consentirà verosimilmente l’avvio con il nuovo anno.