Serie D: Un Bra in versione natalizia regala la vittoria all’Acqui

0
286

Domenica 21 dicembre 2014 – ore 19.02 – E’ un Bra in versione natalizia quello che scende in campo nella nebbia dell’ “Ottolenghi” ad Acqui, regalando di fatto tre punti ai termali con tre regali difensivi che, di fatto, portano ad altrettante reti per i “bianchi”, che vengono “sorretti” proprio nei momenti di massima pressione ospite.

E’ un attacco tutto da reinventare quello presentato dal mister Gardano: out Varvelli per squalifica e Banegas per problemi famigliari, tutto il peso offensivo braidese poggia sulle spalle di De Peralta, supportato da Pinelli e dal giovane Gili. E l’avvio di gara è da shock per il Bra che, dopo essere stato aggredito sin dal fischio d’inizio dall’Acqui che colleizona corner su corner, va sotto dopo appena 5′ quando, su un lancio dalle retrovie di Rossi, la difesa braidese si fa trovare impreparata, consentendo a Romuadi di scattare sul filo del fuorigioco per poi fulminare Carli con un preciso diagonale. Gli ospiti accusano il colpo e i termali danno l’impressione di poter affondare con facilità mandando più volte in affanno la retroguardia giallorossa. Con il passare dei minuti, però, su di un campo a visibilità ridotta a causa di una nebbia sempre più fitta, è il Bra ad aumentare i giri, a crescere di intensità sino a sfiorare il pareggio al 20′ quando De Peralta viene messo a tu per tu con Corradino, bravissimo in uscita a stoppare il tentativo di pallonetto dell’attaccante argentino. Il Bra ci crede, inizia a stazionare con costanza nella metà campo locale tanto da dare la sensazione di essere prossima al pareggio, ed invece al 32′ il secondo, colossale regalo natalizio braidese: palla persa da Affinito sull’out destro, traversone a centro area per Innocenti che con una bella girata al volo tra tre avversari manda la palla a fil di palo fulminando imparabilmente Carli. Il raddoppio stordisce il Bra ceh rischia ancora al 42′ quando una punizione dal limite di Rossi sfila di pochissimo a lato, quindi al 44′ quando su azione di rimessa Innocenti percorre metà campo palla al piede per poi calciare alle stelle dal limite dell’area.

Nella ripresa è un Bra diverso quello che scende in campo, più aggressivo, più determinato, e lo si intuisce dopo una manciata di minuti quando Provenzano, con una bella iniziativa personale, chiama Corradino alla deviazione in tuffo. L’Acqui pare in balia dell’avversario, non riesce più ad uscire dalla sua metà campo e il Bra, pur non creando particolari occasioni da rete, esercita una pressione costante che da i suoi frutti al 20′ quando su un travesone dalla sinistra Simoncini sbilancia vistosamente Pinelli in area inducendo l’arbitro a decretare la massima punizione. Dal dischetto si presenza De Peralta che spiazza Corradino. L’Acqui non riesce a reagire, e alla mezz’ora ancora De Peralta di testa chiama l’estremo difensore termale alla parata a terra quindi, un minuto più tardi, il neo entrato Osella tenta la via della rete con un diagonale dal vertice destro dell’area ma la palla sfila sul fondo. Le cose si complicano però per il Bra al 35′ quando Pinelli rimedia il secondo giallo della gara e la doccia anticipata. Seppur con un uomo in meno gli ospiti continuano a premere esponendosi però pericolosamente al contropiede acquese, e proprio su una fulmiante ripartenza dei locali Carli deve compiere un autentico miracolo, andando a respingere in tuffo una conclusione di Romuadi da ottima posizione. Romuadi che, nel recupero, ha modo di rifarsi con gli interessi: svarione di Benci che consente a Gasparotto di conquistare palla sulla sinistra, palla al centro per la punta dei bianchi che, da due passi, chiude il discorso tre punti. Prima del triplice fischio finale c’è ancora tempo per assistere all’espulsione di Osella per un brutto fallo a palla lontana, ultimo regalo di giornata di un generosissimo Bra.

 

ACQUI: Corradino, Coviello, Giambarresi, Genocchio, Simoncini, De Stefano, Margaglio (15’st Gasparotto), Rossi, Romuadi (49’st Buonocunto), Innocenti, Cangemi (27’st Mugnai). A disp. Rovera, Martinetti, Manescalco, Cleur, Buonfiglio, Porazza. All- Buglio

 

BRA: Carli, Mazza (18’st Osella), Affinito, Benci, Provenzano, Strumbo, Chiazzolino (12’st Silva), Pirrotta, Pinelli, De Peralta, Gili. A disp. Diouf, Silvestri, Lombardo, Crepaldi, Mazzafera, Firriolo, Nicolini. All. Gardano

Arbitro: Cascella di Bari – Assistenti: Pellegrinelli e Locatelli di Lovere
RETI: 5′, 93′ Romuadi (A), 32′ Innocenti (A), 65′ De Peralta rig. (B)