Serie D: Bra e Cuneo, con Novese e Borgosesia è caccia ai tre punti. DIRETTE SU IDEAWEBTV.IT

0
405

Sabato 25 ottobre 2014 – ore 16.00 – Tempo di nona giornata per la Serie D, in questo weekend, che vedrà Bra e Cuneo impegnate in contemporanea in casa, in due sfide che si preannunciano equilibrate e combattute, rispettivamente contro Novese e Borgosesia.

 

 

Importante sarebbe per il Bra di mister Massimo Gardano il ritorno alla vittoria, che consentirebbe ai giallorossi di mantenersi saldamente tra le prime della classe, creando un primo significativo varco tra le otto-dieci squadre di testa ed il resto della comitiva. Avversario di turno, però, sarà la Novese, guidata dall’indomabile Matteo Longhi, una vita passata a Cuneo prima del passaggio in quel di Novi Ligure. Il trentatreenne bergamasco, che vanta 213 presenze e 6 reti tra C1 e C2, è solo uno dei tanti nomi interessanti di una squadra che, come da pronostico, naviga nel “limbo” di metà classifica, con dieci punti nelle prime otto giornate. Da temere sarà un reparto offensivo che annovera giocatori del calibro di Ponsat e Zecchinato, oltre a Rognone, ma non si dimentichino il giovane classe 1995 Balestrero (già due reti fin qui), che De Peralta conosce bene, dal momento che lo scorso anno rifilò una doppietta alla “sua” Pro Dronero, nel 3-0 con cui il Sestri Levante si allontanò definitivamente dalla zona playout condannando i “Draghi” a giocarsela fino in fondo per non retrocedere, e l’ex indiavolato Trabace.

 

Il Bra torna per questa seconda gara consecutiva in casa con il morale molto alto: i sette risultati utili consecutivi ed il recente pari in “zona Cesarini” contro la capolista Caronnese hanno caricato d’orgoglio e sicurezze i ragazzi di Gardano, convinti ora di non essere secondi a nessuno e certi di essersi finalmente amalgamati alla perfezione, creando un gruppo solido e combattivo contro ogni avversità. Alla striscia positiva braidese fanno da contraltare le due sconfitte patite nelle ultime due giornate dalla Novese, ma mister Massimo Gardano, squalificato per la partita di domenica e sostituito dal secondo Marco Fornello, non si sente favorito: “La Novese arriva da due sconfitte, che conteranno relativamente, ma ha comunque dieci punti in classifica, appena tre in meno di noi. In trasferta hanno avuto qualche problema fin qui, ma il loro atteggiamento non deciderà la partita: molto dipenderà, infatti, dal nostro approccio alla gara e dalla voglia che avremo di provare a vincere un’altra partita. Probabilmente faremo un po’ di turnover per far riposare chi ha giocato tanto fin qui, ma sono convinto che i sostituti potranno dare il loro meglio”.

 

Emerge dalle parole del tecnico la volontà di fare rifiatare alcuni dei protagonisti delle scorse giornate, anche in vista del sempre più vicino turno infrasettimanale. Probabile quindi, l’inserimento di alcune facce nuove tra i titolari. Nel 4-3-3 dovrebbero giocare: Bonvissuto tra i pali; Mazza, Affinito, Strumbo e Silvestri, anche se non è da escludere l’inserimento di Lombardo al posto di quest’ultimo, apparso in calo nell’ultima partita; centrocampo con Rolandone, Chiazzolino e uno tra Mazzafera, Figone e Gili (probabile esclusione di Silva Perdomo, che paga la mancanza di una parte di preparazione precampionato); davanti, invece, non è da escludere una partenza in panchina per De Peralta, che potrebbe lasciar posto a Vhutaj nel trio con Varvelli e Banegas. Indisponibile Pirrotta, tornerà finalmente tra i panchinari il lungodegente Nicolini, pronto ad entrare in campo a gara in corso.

 

Il Cuneo giocherà, invece, una partita dal peso non indifferente. Al “Paschiero”, infatti, arriva il Borgosesia ed i tre punti sembrano quasi essere un obbligo per França e compagni, che dopo il clamoroso ko patito contro il Sancolombano, si ritrovano ora a meno cinque dalla vetta. Occorrerà sfruttare ancora una volta il fattore campo, in una partita che non sarà facile, visto il peso dell’avversario e le assenze di Carretto, per squalifica, e di Cecchi, infortunatosi nel corso della sfida della scorsa domenica. Non sarà facile avere la meglio di un gruppo, quello della Valsesia, reduce a sua volta da un’inattesa sconfitta, contro il Derthona, ma che può contare su giocatori come bomber Gasparri e Nicola Mazzotti, che con 15 presenze e 4 reti nel 2010/2011 vinse con l’allora scintillante Cuneo di Enrico Fantini lo scudetto tra i dilettanti.

 

Mister Riccardo Milani dovrebbe proporre una sorta di 4-3-3 con Tulino protetto da Quitadamo, Conrotto, Corteggiano e Alasia; in mediana Tavella, Barale (o Begolo) e Marengo; davanti Soragna, França e Montante, che dovrebbe tornare dal primo minuto.

 

Fischio d’inizio, per entrambe le sfide, alle ore 14.30.

 

RICORDIAMO A TUTTI GLI APPASSIONATI CHE LA REDAZIONE SPORTIVA DI IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ SIA LA PARTITA DEL “PASCHIERO” TRA CUNEO E BORGOSESIA, SIA LA PARTITA DELL’ “ATTILIO BRAVI” TRA BRA E NOVESE CON LA CONSUETA DIRETTA TESTUALE A PARTIRE DALLE 14.15.

 

Serie D – Il programma della nona giornata (domenica 26/10, ore 14.30)
Acqui-Pro Settimo & Eureka
Bra-Novese
Asti-Sancolombano
Borgomanero-Sporting Bellinzago
Caronnese-Sestri Levante
Cuneo-Borgosesia
Lavagnese-Derthona
Oltrepo Voghera-Argentina
Vado-Chieri
Vallée d’Aoste-Rapallo Bogliasco

 

Classifica
Caronnese 18, Sestri Levante 18, Lavagnese 18, Pro Settimo & Eureka 16, Sporting Bellinzago 16, Oltrepo Voghera 14, Vado 14, Bra 13, Cuneo 13, Asti 11, Acqui 11, Chieri 10, Borgosesia 10, Novese 10, Argentina 9, Derthona 8, Sancolombano 7, Rapallo Bogliasco 6, Borgomanero 4, Vallée d’Aoste 0.

 

Carlo Cerutti