Grande occasione di promozione del Dono del Sangue | La Fidas in Piazza Galimberti a Cuneo

0
378

Giovedì sera, 9 Luglio, la FIDAS di Cuneo ha potuto promuovere il Dono del Sangue in modo spettacolare. Infatti per il secondo anno consecutivo l’Ass. Donatori Sangue Michelin, l’ADAS Saluzzo, l’AVAS Mondovì, l’Ass. Donatori Sangue Intesa-S.Paolo e i Gruppi della Provincia Granda dell’ADSP,  tutte federate FIDAS , hanno potuto prendere parte allo spettacolo di nuovi talenti, ottimamente organizzato da PASTA’ nella magnifica cornice di Piazza Galimberti a Cuneo.

La piazza, complice anche l’altro splendido evento, l’illuminazione di Via Roma , ha portato in Piazza migliaia e migliaia di persone ( ne sono state stimate oltre 15.000 !) e tutti hanno potuto ascoltare gli slogan pro-donazione che i giovani talenti, prima di esibirsi, annunciavano al microfono tra gli applausi degli spettatori.

 

Il dinamico presentatore Andrea Caponnetto che non ha mancato di sottolineare a piè sospinto l’importanza di essere Donatori, ha poi dato la parola ad Alessandro BIADENE, Presidente provinciale della FIDAS e dei Donatori Sangue Michelin, che ha potuto “fare il punto della situazione” in merito alle donazioni in Provincia e soprattutto ha lanciato l’appello a tutti i Donatori, di tutte le Associazioni ed ancor più a chi non è ancora donatore,  affinché vadano a donare .  

 

In questi mesi estivi molti “si dimenticano” di farlo e proprio in questo periodo per molteplici ragioni i Centri Trasfusionali vanno in grave carenza di sangue e di emo-derivati; basti pensare che a partire da metà Giugno il Centro trasfusionale dell’Ospedale S.Croce di Cuneo ha lanciato già quattro appelli per avere urgentemente donatori dei Gruppo O-. O+, A- ed A+ . E’ poi intervenuto brevemente anche Luciano BIADENE, Presidente AVAS, per stimolare i presenti al senso di responsabilità nei confronti dei malati bisognosi di sangue.

 

 Da ultimo si è ribadita, con amarezza, l’incongruenza per la quale proprio al momento in cui si è in carenza di Sangue e si lanciano le campagne nazionali per la raccolta del sangue nei mesi di vacanza estiva, alcuni centri di prelievo e trasfusionali della nostra provincia, adducendo pretestuosi motivi di organizzazione del personale, chiudono nei già pochi giorni disponibili per la donazione e tutto ciò senza che le Autorità sanitarie regionali “alzino un dito” !

 

La serata pro donazione, realizzata anche grazie all’intervento del Centro Servizi al Volontariato di Cuneo ed all’organizzazione di PASTA’, ha quindi avuto un ottimo successo che si spera possa realizzarsi concretamente attraverso l’incremento delle donazioni nelle prossime settimane.