Asl CN1, riprendono i corsi di camminata sportiva

0
522
asl cn1

Rivolti a diabetici e non, per la prevenzione e la cura della malattia

Giovedì 28 agosto 2014 – 11.30

L’Asl CN1, attraverso la struttura di Endocrinologia e diabetologia, promuove nuovamente corsi di cammino per la prevenzione e cura del diabete mellito e delle sue complicanze.

Tali corsi – spiega il responsabile della struttura Salvatore Endrio Oleandrisono pensati non solo per i diabetici, ma anche per quanti sono interessati a un discorso di prevenzione delle malattie metaboliche in genere, si svolgono in primavera e autunno e sono organizzati presso gli ambulatori di diabetologia nelle sedi di Savigliano, Saluzzo, Fossano e Mondovi e coordinati dalla dottoressa Giuseppina Comba, responsabile aziendale del progetto. I gruppi vengono  accompagnati da walking leaders: medici, infermieri, dietiste dei vari ambulatori che hanno seguito un corso di formazione presso la Scuola del Cammino dei fratelli Damilano”.

 

L’attività fisica anche moderata ma costante associata a una alimentazione sana ed equilibrata  contribuisce a ridurre il peso corporeo, aumentare il  colesterolo HDL (quello “buono”), ridurre i valori pressori e migliorare la glicemia. “Tutto ciò – continua Oleandri – determina una riduzione del rischio cardiovascolare complessivo. Se si pratica una attività fisica quotidiana, tali risultati tendono a mantenersi nel tempo. Nell’ambito dell’esercizio fisico, è quello di tipo aerobico – a bassa intensità e di lunga durata (come camminare per un’ora, andare in bicicletta, fare sci di fondo, nuotare o danzare) – a dare più vantaggi al paziente”.

 

Il corso autunnale riprende a Fossano dal lunedì 1 settembre, a Savigliano e Saluzzo da lunedì  8 settembre, a Mondovì dal giovedi 11 settembre con uscite settimanali di un’ora ciascuna nei seguenti giorni: a Fossano lunedì e mercoledi ore 17-18, a Mondovi: martedi e giovedì ore 16.30-17.30, a Saluzzo: lunedi e giovedi  ore 17-18, a Savigliano: lunedì e giovedi ore 17-18.

 

Per ulteriori  informazioni e iscrizioni gli interessati (diabetici e non) possono rivolgendosi ai seguenti numeri di telefono:

Fossano (Lidia Alberti 3281070264 – 3920262391),

Mondovi (ambulatorio diabetologia 0174 .677088),

Saluzzo (ambulatorio 0175 215207),

Savigliano (Stella Maria 0172.21429)