Bra, “Care at home”: un nuovo servizio per anziani in difficoltà temporanea

0
342

Da martedì 23 settembre sarà possibile presentare le richieste

Mercoledì 10 settembre 2014 – 18.00

Un progetto a Bra per andare incontro alle persone anziane autosufficienti ma temporaneamente in difficoltà. E’ questa l’essenza di “Care at home”, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale della città della Zizzola, finanziata dall’agenzia Piemonte Lavoro e realizzato in collaborazione con il Consorzio di Iniziative Sociali CIS.

 

Per limitati periodi di tempo, alcuni operatori con qualifica di Operatore socio-sanitario (OSS) potranno effettuare gratuitamente alcuni servizi di supporto alle persone anziane interessate, che andranno dall’aiuto nelle operazioni più comuni (vestizione, igiene, preparazione pasti), piuttosto che nel supporto nei lavori domestici e all’accompagnamento per visite mediche, pratiche burocratiche o per attività sociali.

 

Potranno richiedere il servizio le persone interessate o le loro famiglie se la persona, temporaneamente priva dell’aiuto di familiari o della badante oppure temporaneamente impossibilitata a provvedere autonomamente alle proprie necessità, ha compiuto 65 anni ed è residente a Bra. Per richiedere il servizio (che partirà da ottobre 2014) è necessario presentare, a partire dal 23 settembre, una domanda compilando il modulo scaricabile dal sito web www.comune.bra.cn.it, nello spazio dei servizi sociali, e presentarlo alla ripartizione socioscolastica comunale, nei nuovi uffici di piazza Caduti per la Libertà 18 il martedì dalle 9 a mezzogiorno e il giovedì dalle 9 a mezzogiorno e dalle 15 alle 16.

 

I servizi saranno attivati sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste per un minimo di due ore ad un massimo di dieci ore settimanali per un periodo di un mese. Nel caso permanesse la situazione di difficoltà, solo per un eventuale secondo mese, gli uffici comunali valuteranno la prosecuzione del servizio. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0172.438234 o scrivere all’indirizzo [email protected].

 

cs