Prima Categoria: riscossa Azzurra, finisce 3-0 contro Marene | Dopo la sconfitta di Manta, esordio casalingo positivo per gli uomini di mister Blua: LA CRONACA e LE FOTO del match

0
669

Dopo la sconfitta per 3-2 di Manta della scorsa settimana era necessaria una risposta positiva da parte dell’Azzurra. Avversario odierno il Marene reduce dalla vittoria per 1-0 in casa contro Scarnafigi.

La formazione di casa affronta il match odierno con qualche problema in difesa, subisce la prima mezz’ora della squadra di Parola, ma riesce a imporsi con un rotondo 3-0 e un bel gioco nella ripresa.
Aprono bene gli ospiti con due calci di punizione senza di esito da parte di Cottino prima della pericolosa ripartenza di Bosio al 7’, dribbling secco che lascia due uomini sul posto e gli permette di caricare il sinistro a giro, murato dalla difesa.

 

Ancora Marene in avanti al 15’: calcio di punizione battuto da Cottino da destra con palla a giro sul secondo palo, Bosio prova a svettare di testa ma termina a terra, proteste da parte dei rossoblu ma l’arbitro non concede il penalty.
L’Azzurra si affaccia in avanti per la prima volta al 16’ ancora con un calcio di punizione: Fenoglio riceve palla da Burdisso al limite dell’area, dribbling e contro dribbling ma la difesa avversaria concede solamente il corner.
Bisogna aspettare il 24’ per la prima vera occasione da gol: è Bosio ad affacciarsi nuovamente dalle parti di Ferrero dopo una serie di rimpalli favorevoli. Il 9 può affrontare one-to-one il portiere di casa, ma il suo pallonetto si spegne alto sopra la traversa. Sul ribaltamento di fronte occasione per Fenoglio che parte in contropiede e carica il tiro che viene deviato alto in angolo. Sugli sviluppi dello stesso azione insistita dell’Azzurra che porta Simone Mana al tiro.
Ripartenza di Serra al 28’ che si allarga sulla sinistra caricando il gran tiro, deviato in angolo da Ferrero. Sugli sviluppi del corner palla allontanata dalla difesa che viene raccolta da Pochintesta che alza la testa e crossa per l’accorrente Bosio che stacca di testa. Vola ancora una volta Ferrero a cercare la deviazione ma non ci arriva, pallone che termina fortunatamente alto sulla traversa.
Azione magistrale dei padroni di casa cinque minuti dopo con palla giocata in profondità per Fenoglio che serve con un gran tocco di tacco l’accorrente Matteo Mana, il 6 entra in area di rigore, si allarga sulla destra eludendo l’uscita del portiere e calcia quasi a botta sicura, ma è miracoloso il recupero di Pochintesta che chiude in angolo.
L’ultima azione del primo tempo è un contropiede di Bosio che riparte dalla trequarti, si accentra e prova la conclusione di sinistra. Vola a deviare in angolo Ferrero.

 

Si apre senza cambi il secondo tempo sul parziale di 0-0. Subito in avanti il Marene al 53’ con una ripartenza veloce su palla persa a centrocampo: palla recuperata dal Gillio che lancia per lo scatenato Castiglia, ma regge la marcatura di Ghibaudo che obbliga l’11 a concludere fuori.

L’Azzurra mette fuori la testa dal guscio al 60’ con una bella azione di Roccia che avanza sulla destra, crossa al centro per l’accorrente Fenoglio che spizzica malamente di testa sul fondo. E’ però il preludio all’imminente vantaggio. 62’ calcio di punizione battuto da Matteo Mana dal limite alto dell’area: la palla supera la barriera e si insacca sul palo di un colpevole Milanesio. 1-0.

 

Ancora padroni di casa in avanti al 67’ con una ripartenza di Bonelli sulla sinistra, lascia sul posto due uomini e può provare la conclusione che viene bloccata comodamente a terra da Milanesio.
Al 78’ Fenoglio cerca di sorprendere con un pallonetto dai 35 metri il portiere avversario, ma il pallone termina fuori davvero di poco.
Raddoppio Azzurra all’84’. I ragazzi di Blua decidono di giocare il pallone sulla bandierina del corner, dove la difesa del Marene si addormenta letteralmente: pallone filtrante giocato per l’accorrente Rinaudo che realizza con un perfetto rasoterra. 2-0.
All’87’ il cambio che chiude definitivamente la partita: fuori Fenoglio e dentro Dutto nelle file dell’Azzurra. Non passano dieci secondi che Simone Mara serve proprio il suo compagno di squadra con un perfetto lancio lungo, il 17 si fa trovare smarcato e affonda il suo destro: 3-0 e gran gol.

 

Al 90’ momento di gloria anche per Ferrero che decide di vestire i panni di Superman: palla che arriva tra i piedi di Castiglia che si smarca e dai 5 metri prova a colpire, ma il portiere si oppone di piede. Sulla ribattuta il pallone finisce sui piedi di Racca che prova il rasoterra, Ferrero devia ancora in tuffo. Ma non è finita, la palla rimane ancora lì e questa volta è Gattino a cercare la conclusione sotto la traversa, vola ancora una volta l’1 di casa a deviare in angolo.
Dopo cinque minuti di recupero si chiude la partita. Primo tempo ben giocato dai ragazzi di Parola e Azzurra in difficoltà, ma che regge bene gli assalti avversari. Storia diversa nella ripresa dove la punizione di Matteo Mana spiana la strada ai compagni di squadra. Azzurra che conquista i suoi primi 3 punti e raggiunge proprio Marene in classifica.

 

AZZURRA – MARENE 3-0
RETI: 62′ Mana M. (A), 84’ Rinaudo (A), 87’ Dutto (A).

 

AZZURRA: Ferrero, Burdisso, Caldano, Ghibaudo, Rinaudo, Mana S., Mana M. (80’ Tomatis), Bonelli, Vallati (77’ Pellegrino), Roccia, Fenoglio (87’ Dutto). All. Blua.

 

MARENE: Milanesio, Pochintesta, Rinaldi, Cottino, Sobrero, Lisa, Serra, Gillio (69’ Gattino), Bosio, Racca, Castiglia. All. Parola.

 

ARBITRO: Grigoras Alexandru Raducu (Sez. di Collegno)
ESPULSI: – AMMONITI: Gillio (M) 31’, Gattino (M) 81’, Sobrero (M) 83’.

 

{gallery}sport/azzurra_marene{/gallery}

 

Daniel Sebastian Ossino