Prima Categoria: Monregale, ottima la prima! 2-0 al Sommariva Perno | Debutto positivo per mister Enrici in panchina: decidono le reti di Tomatis e Griseri. GUARDA LE FOTO

0
697

Comincia con un successo l’avventura in Prima Categoria per la Monregale Calcio che conquista i primi tre punti in classifica di questo campionato.

Sono proprio i padroni di casa a colpire immediatamente. E’ il 4’ quando Federico Tomatis si incarica di battere un calcio di punizione dai 20 metri. La sua parabola supera la barriera e va ad insaccarsi alle spalle di Furin, che resta immobile ad osservare la sfera. 1-0 Monregale.
La risposta della squadra ospite è timida ed è tutta in un calcio di punizione battuto da Riorda (deviato in angolo) e da uno scambio Valerioti, Poli, Andreoli chiuso in corner.
La Monregale si riaffaccia in avanti al 18’ in ripartenza con Serra che lancia Jaku sulla fascia sinistra, appoggio al centro per Cavallo che lascia per l’accorrente Serra, conclusione di esterno ma la palla si spegne di pochissimo alla sinistra di Furin.

 

Bisogna aspettare il 26’ per vedere i biancoverdi in avanti: ribaltamento di fronte sulla bell’azione della Monregale, Astrua lancia centralmente Riorda in contropiede, dribbling secco in area su Mellano, ma il tiro è ribattuto in extremis dal recupero di Griseri.

 

Al 27′ bellissimo tiro di Lugliengo all’incrocio dei pali, ma vola letteralmente Furin a deviare in angolo. Non è impeccabile l’estremo difensore in uscita sulla battuta dello stesso dove perde palla, ma Tomatis è murato ottimamente dalla difesa avversaria.
Si rivede il Sommariva al 30’ con Poli che parte dalla sinistra e attraversa tutta l’area di rigore avversaria portandosi la palla sul destro, conclusione a giro ma la palla termina abbondantemente a lato.
Ancora un’occasione per gli ospiti al 32’: Tomatis abbatte Andreoli. Batte lo stesso 8 che scodella al centro, ma il colpo di testa del Riorda si spegne sul fondo.
Al 35’ è la Monregale a rispondere: Lugliengo si invola sulla sinistra, dribbling secco e palla filtrante per Cavallo che si smarca bene ma viene chiuso in corner. Sugli sviluppi dell’angolo c’è il raddoppio dei padroni di casa: colpo di testa di Jaku al quale si oppone Furin, che non può nulla sul tapin dell’accorrente Griseri che deve solamente spingere il pallone in rete: 2-0.

 

Il Sommariva accusa il colpo, ma prova a riaffacciarsi in avanti al 38’ con Ciravegna che lancia sulla sinistra Andreoli, l’8 cerca e trova il dribbling in area ma il suo destro finisce fuori.
Al 42′ occasione per gli ospiti con il contropiede che porta Riorda a involarsi a tutta velocità verso la porta di casa. La punta riesce ad entrare in area presentandosi da solo di fronte a Gonella, ma il tiro si spegne a fil di palo. Il primo tempo termina senza recupero ed il parziale di 2-0 a favore della Monregale Calcio.

 

La ripresa si apre senza cambi e con una fiammata iniziale: Jaku recupera un ottimo pallone su Dieye, dribbling secco e filtrante per Cavallo che la lascia lì all’accorrente Lugliengo, il 7 si presenta da solo davanti a Furin ma il tiro fnisce fuori.

 

Ripartenza dello stesso Jaku al 53’ che è molto bravo a tenere il pallone e servirlo a Lasala che apre a sinistra per Cavallo, cross basso al centro deviato prontamente in angolo. Bell’azione.
Si rivede il Sommariva in avanti al 55’ con Poli che accelera centralmente e appoggia per l’accorrente Sacco. Uno due con il compagno di squadra e palla splendida per Riorda lanciato a tu per tu contro Furin che è magistrale nell’opporsi alla conclusione. Solo calcio d’angolo.

 

Al 56’ ancora ospiti in avanti: ripartenza di Sacco che lancia Poli sulla fascia, cross per Valsania che può colpire da solo ti testa, ma il pallone si spegne sul fondo. Buon momento per i ragazzi di Isoldi.

 

Bel contropiede della Monregale al 67′ con Serra che si invola sulla sinistra, uno due con Jaku e conclusione respinta da Furin. Quattro minuti più tardi è azione fotocopia, ma è Lucchino a raccogliere la respinta e cercare l’angolino con il destro, solo calcio d’angolo per lui.

Ancora Monregale in avanti all’86’ prima con Pipi poi con Tomatis L. che vince un contrasto e prova il gran tiro sul rimpallo, si oppone ancora una volta Furin con qualche incertezza.

Occasione Sommariva al minuto 87: Riorda dalla sinistra pennella un cross perfetto per la testa di Sacco che stacca di testa, bellissima la risposta di Gonella. In pieno recupero Samò viene espulso per fallo su Gatti: l’ultima emozione è il contropiede di Pipi al 96’che si invola sulla sinistra, palla appoggiata al centro per Cavallo che controlla prima di concludere di esterno destro. Furin devia ancora una volta in angolo, ma non c’è più tempo. Si apre con la vittoria per 2-0 sul Sommariva Perno il campionato della Monregale Calcio: punizione di Federico Tomatis al 4’ e tapin vincente di Griseri al 35’ dopo il colpo di testa di Jaku.

 

MONREGALE CALCIO – SOMMARIVA PERNO 2-0
RETI: 4′ Tomatis F. (M), 35′ Griseri (M).
MONREGALE CALCIO: Gonella, Sampò, La Sala, Mellano, Griseri, Lucchino, Lugliengo (59’ Tomatis L.), Tomatis F. (85’ Gregorio), Jaku, Cavallo, Serra (71’ Pipi). All. Enrici.
SOMMARIVA PERNO: Furin, Dieye (83’ Gatti), Valerioti (59’ Nervo), Astrua (68’ Tibaldi), Valsania, Bertero, Ciravegna, Andreoli, Riorda, Poli, Sacco. All. Isoldi.
ARBITRO: Leone (Sez. di Collegno)
ESPULSI: – AMMONITI: Astrua (S) 49’, Sampò (M) 94’.

 

{gallery}sport/monregale_sommariva{/gallery}

 

Daniel Sebastian Ossino

 

Leggi anche: RISULTATI E CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA 2017-18 (GIRONE G)