Fusione Busca-Valmala, domenica 24 il referendum: si vota dalle ore 8,30 alle 20

0
592

Domenica prossima, 24 giugno a Busca e a Valmala si vota per  il referendum sulla fusione per incorporazione dei due Comuni. Gli elettori si potranno recare ai seggi dalle ore 8,30 alle 20. Ci si deve presentare con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento nei consueti seggi di iscrizione elettorale, situati dalla sezione 1 alla 9 nell’edificio della scuola primaria, in via Carletto Michelis 4, e la sezione 10 in frazione San Chiaffredo, piazza Don Costanzo Demaria.

 

 L’Ufficio elettorale del Comune, nel palazzo comunale in via Cavour 28 al primo piano, sarà aperto in via straordinaria per l’eventuale rilascio dei duplicati  delle tessere anche venerdì 22 giugno dalle ore 9 alle 18, sabato 23 dalle ore 9 alle 18 e domenica 24 dalle ore 8 alle 20. Lo scrutinio si terrà subito dopo la chiusura dei seggi.

 

 Questo il quesito referendario: “Siete voi favorevoli alla fusione per incorporazione del Comune di Valmala nel Comune di Busca, secondo quanto previsto dall’articolo 1, comma 130, della legge 7 aprile 2014 n. 56?”.

 

Mentre ricordo – dice il sindaco, Marco Gallo – che il Consiglio comunale si è espresso all’unanimità a favore dell’unione e insieme al nostro gruppo di maggioranza anche le minoranze si dicono apertamente a favore del sì, invito calorosamente tutti gli elettori a spendere pochi minuti del proprio tempo per assolvere al diritto-dovere del voto, perché è importante partecipare a questa decisione storica per Busca e per Valmala e abbiamo bisogno di sentire la popolazione presente e attiva nella scelta, qualsiasi essa sia, ovviamente”.

 

Hanno diritto al voto i residenti a Busca che abbiano compiuto 18 anni entro il 24 giugno compreso.  Sono circa settemilaottocento gli elettori buschesi.