“L’ospedale unico a Lagnasco non si farà” | Il sindaco di Savigliano Ambroggio dopo l’incontro con l’assessore Saitta: “Regione Piemonte contraria al progetto”

0
559

Da anni ormai si parla di una possibile struttura ospedaliera unica che sostituisca i già esistenti ospedali di Saluzzo e Savigliano. Un di battito che, negli ultimi giorni, sta tenendo particolarmente banco.

 

A parlarne è il Sindaco di Savigliano Giulio Ambroggio che afferma: “L’assessore regionale Saitta ci ha tranquillizzati, nel corso di un incontro avvenuto pochi giorni fa, riguardo alla contrarietà della Regione Piemonte su quest’idea. Non esiste, di fatto, un vero progetto su questo fantomatico nuovo ospedale, ne abbiamo sempre e solo sentito parlare. Inoltre l’idea è nata da sponda Saluzzo in quanto la città di Savigliano è sempre stata contraria alla realizzazione di questa nuova struttura in quanto non necessaria. Qui abbiamo già il ‘Santissima Annunziata’ che funziona bene anche se ha bisogno di qualche intervento di ammodernamento essendo del 1972. L’assessore Saitta ci ha, inoltre, detto che entro fine anno la Regione Piemonte avvallerà il progetto per le migliorie da apportare all’ospedale cittadino e si è reso disponibile per venirne ad illustrare i cambiamenti. La Regione vuole investire sulle strutture già esistenti, non costruirne di nuove: il caso-Verduno dovrebbe insegnare“.

 

Sembra, dunque, tramontare l’ipotesi di un’unica struttura ospedaliera, con probabile sede a Lagnasco, tra le due città mentre sembra che i lavori di ammoderanamento dell’ospedale saviglianese potrebbero costare più di 30 milioni di euro.

 

 

A.R. – Redazione Ideawebtv.it