Mondovì: insediatasi ufficialmente la nuova Giunta Adriano

0
432

E’ durato ben quattro ore (dalle 16 alle 20) il Primo Consiglio comunale per la Giunta del neo sindaco monregalese Paolo Adriano.

Mario Bovetti apre il dibattito proponendo la candidatura dell’avvocato Elio Tomatis (309 preferenze raccolte per lui l’11 giugno) come presidente del Consiglio comunale ed è subito scontro da parte della minoranza con Donatella Garello e Stefano Tarolli sugli scudi: “Mi aspettavo un metodo nuovo e di apertura al dialogo, che potesse essere espressione della minoranza” dichiara la prima, che comunica anche la sua astensione al voto del presidente.

 

Anche l’avvocatomTarolli si auspicava “Un cambiamento rispetto al passato, con una proposta in discontinuità e un altro metodo rispetto a quello già utilizzato per Rocco Pulitanò e Ignazio Aimo. Detto questo voterò favorevolmente la candidatura del consigliere Tomatis per l’autorevolezza della candidatura e la sua pienezza culturale”.

E’ poi la volta dello stesso Tomatis – eletto con 13 voti favorevoli e 4 schede bianche – di prendere la parola “Sono un consigliere di maggioranza e non intendo farmi ingessare a questo tavolo. Il Consiglio comunale deve ritrovare la dignità che non ha mai avuto, non può essere un luogo di sfoggio di eloquio edonistico, ma la sede dei lavori della città. La mia porta sarà aperta per chiunque e sarò disponibile per ogni evenienza e per risolvere eventuali problemi. Un Consiglio comunale attivo può fare del bene alla città .”
Quindi si procede al giuramento da parte dell’avvocato Paolo Adriano come nuovo sindaco di Mondovì e, lo stesso, provvede alla nomina della Giunta Comunale.

 

I toni si placano momentaneamente quando vengono commemorati tre concittadini monregalesi recentemente scomparsi: il preside Bartolomeo Musso viene omaggiato da Donatella Garello, Milvio Fantoni è ricordato da Stefano Tarolli come un “gigante” dello sport monregalese ed è lo stesso Tomatis a ricordare Silvio Rinaudi.
La discussione riprende affrontando il programma di mandato, attaccato aspramente dai consiglieri di minoranza Tealdi e Tarolli. In molti si aspettano un radicale cambiamento rispetto al passato e si auspicano un miglioramento per la città monregalese.

 

In questa stessa sede vengono eletti i rappresentanti per la commissione elettorale comunale. I membri effettivi saranno Tancredi Bruno di Clarafond (7 voti), Angela Boetti (6 voti), e Stefano Tarolli (5 voti). Il ruolo di supplenti sarà invece affidato a Laura Barello (5 voti), Roberto Ganzinelli e Maurizio Ippoliti (4 voti).

 

Daniel Sebastian Ossino