Spazio disponibile
Loading...
Pillole del Piemonte -

“Voci di donne. Dalla violenza all’impegno: storie al femminile per costruire il cambiamento”

A Chieri una marcia a sostegno delle donne 17 marzo 2018, ore 17.00 in piazza Dante

no alla violenza sulle donne marcia su ChieriUna marcia a sostegno delle donne. La organizza sabato 17 marzo l’associazione Progetto Per Chieri sul tema “Voci di donne. Dalla violenza all’impegno: storie al femminile per costruire il cambiamento”.

Nella giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la manifestazione vuole dare omaggio non solo alle vittime, ma portando ad esempio tutte quelle madri, sorelle e figlie che hanno lottato nonostante tutto.

Donne che hanno combattuto, sul lavoro e nella vita, diventando un esempio concreto di lotta ed emancipazione.

Tali esempi hanno indotto le donne a diventare rottura dello stereotipo della donna vista unicamente come una vittima fragile. Per iniziare a ricordare quelle donne che per prime hanno osato alzare la propria voce per restituire dignità a chi, scegliendo la libertà, ha trovato la morte. Una manifestazione per dare valore a coloro che, testimoniando la loro scelta di vita, hanno costruito ogni giorno il cambiamento.

Uno dei simboli più emblematici della lotta alla mafia è Rita Atria, una ragazza siciliana di 18 anni che ha scelto la morte come protesta contro i soprusi mafiosi e come testimonianza perenne della volontà di riscatto di un intero popolo.

Ma anche una donna come Rita Borsellino che ha trovato il coraggio di diventare testimone della lotta alle mafie facendo della battaglia alla criminalità la propria missione di vita in ricordo del fratello Paolo, magistrato assassinato nel 1992 a Palermo nella strage di via D’Amelio.

E tante altre che con la loro grinta hanno lasciato un segno nella storia del nostro Paese. Con questi propositi la marcia prenderà il via alle 17 con partenza da piazza Dante.

I partecipanti al corteo con in mano delle rose, fiore simbolo del candore del mondo femminile, percorreranno via Cottolengo, piazza Duomo, via XX Settembre, via San Domenico, piazza Umberto I, via Vittorio Emanuele II, via Palazzo di Città per poi fare il loro ritorno in piazza Dante.

 

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio stampa dell'evento, Lo Scoprinetwork, telefonando al numero 011/2760778 oppure scrivendo alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

310x120 uniart

Elezioni 2018

Guida al VotoGuida al Voto

ECCO LE LISTE E I CANDIDATI Parrà banale, ma votare è un diritto/dovere per esercitare il quale oc [ ... ]

Cultura e Spettacolo

Anche la violoncellista cuneese Chiara Di Benedetto nell'orchestra di Sanremo Young, in onda su RAI 1Anche la violoncellista cuneese Chiara Di Benedett...

C'è anche un pizzico di Granda nel talent musicale dedicato ai millenials, Sanremo Young, che si co [ ... ]

Cucina

Amici a 4 zampe

Stipulata la convenzione tra Comune di Saluzzo ed ENPA per il recupero e la cura dei gatti abbandonati o incidentatiStipulata la convenzione tra Comune di Saluzzo ed ...

Per ovviare al problema del randagismo felino, sempre più diffuso sul territorio cittadino a causa& [ ... ]

Curiosità & Shopping

Galup vince ancora agli Awards Dolci&Consumi 2018Galup vince ancora agli Awards Dolci&Consumi 2018

Anche quest’anno Galup si aggiudica un importante premio ai prestigiosi Awards Dolci&Consumi 2 [ ... ]

Previous Next
  • 1
  • 2
  • 3

Copyright © 2015 -  Tutti i diritti sono riservati. Partita Iva: 01972760043 Privacy Policy - Versione mobile