Rail Safe Day: controlli mirati nelle stazioni ferroviarie di tutto il Piemonte

0
406

Continuano a livello nazionale, disposti dal Servizio di Polizia Ferroviaria, i controlli straordinari della Polfer, volti a contrastare i comportamenti illeciti ed impropri in ambito ferroviario e, in particolare, il fenomeno dell’attraversamento binari, sempre più attuale tra chi frequenta le stazioni ferroviarie o nei pressi di passaggi a livello.

Il tragico incidente ferroviario mortale avvenuto nel pomeriggio di ieri in Francia, a Millas vicino a Perpignan, con morti e feriti gravi, conferma l’attualità e l’urgenza di perseguire il rispetto delle regole basilari della sicurezza ferroviaria.

 

 

I servizi di prevenzione e repressione a tutela di tutti coloro che frequentano gli ambiti ferroviari hanno interessato tutte le articolazioni di Polizia del Compartimento Polfer Piemonte e Valle d’Aosta, impiegando il proprio personale in controlli nelle aree di competenza anche con pattuglie lungo linea.

Nella provincia di Torino i controlli si sono concentrati nelle maggiori stazioni cittadine Porta Nuova, Porta Susa e Lingotto con l’ausilio del personale del V Reparto Mobile di Torino ed unità Cinofile Antisabotaggio messo a disposizione dal Questore di Torino, estesi anche alle aree ferroviarie di competenza, nonché le stazioni impresidiate tra le quali Settimo Torinese dove i servizi sono stati assicurati dal Posto Polfer di Chivasso.
Gli Operatori del Posto Polfer di Bussoleno hanno svolto servizi mirati presso le stazioni di Bardonecchia e Oulx.

 

Nella provincia di Cuneo i dispositivi sono stati incentrati nella stazione di Mondovì con personale del Posto Polfer del suindicato capoluogo, anche nel turno serale con personale del Nucleo Scorte Compartimentale, appositamente inviato da Torino, mentre nella stazione di Cavallermaggiore hanno effettuato un servizio mirato gli Operatori del Posto Polfer di Bra.

Gli operatori della Sezione Polfer di Alessandria hanno effettuato la vigilanza nella stazione di Acqui Terme, mentre il personale del Posto Polfer di Novi Ligure ha presidiato la stazione di Arquata Scrivia. Entrambe le stazioni f.s. sono state oggetto di particolare attenzione da parte di Polfer per numerosi comportamenti illeciti soprattutto ad opera di giovani studenti, segnalati e quasi del tutto debellati, anche grazie alle realizzazioni infrastrutturali di FS ad Acqui Terme.

 

Per i suddetti servizi di controllo sono stati impiegati 85 operatori della Polizia Ferroviaria, che hanno identificato e controllato complessivamente 320 persone, numerosi bagagli con metal detector sia al seguito dei viaggiatori o custoditi presso gli appositi depositi presenti in stazione. La capillarità e l’attenzione posta nei controlli, è stata dimostrata anche nell’intervento effettuato ieri pomeriggio a bordo di un treno Regionale Torino-Fossano, ove gli operatori della stazione di Torino Porta Susa sono stati inviati dalla Sala Operativa per la presenza di un pacco sospetto, abbandonato su di una cappelliera. All’interno del pacco, risultato poi essere dimenticato, sono stati rinvenuti dei pannolini per bambini, così dopo i controlli di Polizia il treno ha potuto riprendere la corsa.
Il 12, sono state presidiate più di trenta stazioni dislocate su tutto il territorio regionale, promuovendo la sicurezza con la prossimità al cittadino, propria della Specialità.