Vivai delle Commande di Carmagnola, l’inebriante spettacolo di 4 mila peonie in fiore | Dal 13 al 15 maggio un caleidoscopio di colori e profumi. Visite guidate al grande parco con esposizioni floreali, erbari, oli, acquerelli, cosmetici naturali

0
640

Torna “Peonie in fiore”, lo straordinario spettacolo di colori e profumi dei Vivai delle Commande (Frazione Tuninetti di Carmagnola).

Dal 13 al 15 maggio prossimi, dalle ore 10 alle 19, si potrà accedere gratuitamente alla vasta tenuta gestita con professionalità e passione da Gabriella, Lodovico e Carlo Salvi Del Pero e si potranno vedere centotrenta varietà di peonie erbacee, arbustive, intersezionali (che uniscono le caratteristiche delle due precedenti) nel pieno della loro sontuosa fioritura.

Quattromila piante – che secondo una millenaria tradizione orientale sono portatrici di fortuna e di felicità – inonderanno i prati di un arcobaleno di colori: dal rosso vivo al bianco candido.

A far da contorno e a completare lo splendido colpo d’ occhio, le belle e versatili Hosta, piante perenni da ombra. Si potranno acquistare peonie in vaso o ordinarle per l’autunno a radice nuda.

La tre giorni floreale offrirà ai visitatori anche l’ opportunità di scoprire il grande, romantico parco di sette ettari: i ragazzi dell’ Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente Baldessano Roccati accompagneranno piccoli gruppi per una passeggiata tra gli alberi aldilà del lago, aiutandoli a riconoscere le varie specie di piante ed arbusti.

Ma non solo: saranno esposti i prodotti cosmetici naturali dell’ azienda agricola Aziferrano di Racconigi (Cuneo), che presenta fra l’altro i suoi particolari saponi a base di latte d’asina; i semi da semina e per uso alimentare di AssoCanapa srl (www.assocanapasrl.it), Carmagnola (Torino), che presenterà anche prodotti per edilizia, cosmetici, tessuti, corde; le lavorazioni artistiche artigianali dell’ azienda di Bra (Cuneo), Le Terrecotte (www.leterrecotte.com); i risi dell’azienda risicola I beni di Busonengo (www.busonengo.it), di Villarboit (Vercelli); i formaggi di Filrouge – Sentieri di Gusto, selezionati personalmente tra le eccellenze dell’Italia, della Francia e della Gran Bretagna.

E ancora: oli, acquerelli e litografie di Maria Rosa Gaude, le creazioni uniche, gli erbari e le fotografie antiche di Officina Naturalis e le prelibatezze della Pasticceria Molineris di Carmagnola (Torino).

Non mancherà lo stand della Scuola per l’Infanzia “Rudolf Steiner” di Torino, dell’”Associazione CRESCENDO” per l’istruzione (elementari-medie), punto informativo sulla pedagogia Steiner- Waldorf con la possibilità di partecipare a laboratori per bambini e ragazzi.
La Fondazione Paideia organizzerà laboratori per bambini e una raccolta di fondi per progetti di sostegno a famiglie in difficoltà.

Oltre ai parcheggi, a disposizione dei visitatori vi sarà un servizio navetta.
.