Loading...
Pillole del Piemonte -

Primo intervento al cuore in Piemonte con supporto circolatorio extracorporeo portatile esclusivamente percutaneo

L’intervento è stato eseguito dall’Equipe del dott. Marco Scaglione al Cardinal Massaia di Asti

Cardiologia Asti gruppoNella mattinata del 12 aprile nella sala operatoria di Cardiologia dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti è stato eseguito un intervento di angioplastica coronarica percutanea con supporto circolatorio extracorporeo portatile.

L’intervento è stato effettuato su una paziente di 81 anni affetta da coronaropatia, valvulopatia e grave compromissione della funzione cardiaca.


"In condizioni di stabilità della paziente, questo intervento si potrebbe fare in due modi – spiega il dott. Marco Scaglione direttore della Struttura di Cardiologia dell’Ospedale Cardinal Massaia – o in cardiochirurgia, con intervento a cuore aperto o nel laboratorio di emodinamica con un cateterismo percutaneo.

La situazione, in questo caso, era così severamente compromessa, non solo dal punto di vista cardiaco, da rendere l'intervento cardiochirurgico non praticabile per l'elevato rischio operatorio.

Unica alternativa era l'approccio percutaneo di angioplastica coronarica tuttavia anch'essa gravata da un alto rischio interventistico.

Poiché oggi giorno questa tipologia di pazienti si presenta sempre più spesso alla nostra attenzione – prosegue Scaglione - abbiamo deciso di dotarci di questo sistema innovativo per permetterci di intervenire con maggior sicurezza su questi pazienti critici privi di altre opzioni di cura.

Tale procedura può essere applicata anche in altre contesti quali gravi aritmie o problematiche del muscolo cardiaco che mettano i pazienti ad alto rischio di morte".

 

"Questo dispositivo è un "sistema cuore-polmone" - dice la dott.ssa Alessandra Truffa responsabile del Laboratorio di Emodinamica della Struttura di cardiologia – portatile, che sostiene la circolazione durante la procedura, così che la paziente possa restare in vita anche in caso di arresto cardiaco , permettendo agli operatori di completare il trattamento delle coronarie e ripristinare una stabilità circolatoria".


L'intervento è stato effettuato nella mattinata del 12 aprile con successo senza complicazioni ed è il primo intervento in Piemonte effettuato con questo presidio extracorporeo gestito interamente dai cardiologi interventisti senza necessità di avere il cardiochirurgico in sala di emodinamica.

Questo apre la strada a un trattamento che da innovativo possa diventare routine e un'altra eccellenza del Cardinal Massaia.


“E’ un altro esempio di ottima sanità che qualifica sempre di più la professionalità degli operatori dell’Asl AT- ha dichiarato Ida Grossi direttore generale dell’azienda sanitaria astigiana -.

Una risposta di qualità alla sempre crescente domanda di salute e ai bisogni di cure altamente specialistiche che i nostri cittadini richiedono e meritano”.

Cultura e Spettacolo

L'ex bassista dei Sex Pistols in concerto a Saluzzo | Glen Matlock sarà al Teatro Magda Olivero il 28 ottobreL'ex bassista dei Sex Pistols in concerto a Saluzz...

L’Associazione Ratatoj è lieta di presentare Glen Matlock dal vivo. Primo bassista e mente musica [ ... ]

Il ficcanaso

Cucina

Lo chef Christian Puglisi alle Tavole Accademiche dell'UNISG di PollenzoLo chef Christian Puglisi alle Tavole Accademiche ...

Che negli ultimi anni il Nord Europa abbia fatto scuola in campo gastronomico è ormai un fatto asso [ ... ]

L'editoriale

Amici a 4 zampe

Curiosità & Shopping

Le zucche giganti del fariglianese Andrea Bertone protagoniste nei concorsi a livello nazionaleLe zucche giganti del fariglianese Andrea Bertone ...

La maestosa zucca di Andrea Bertone di Farigliano concorre a Foiano della Chiana, in provincia di Ar [ ... ]

Previous Next
  • 1
  • 2
  • 3
Azzurra-Marene 3-0: il gol su punizione di Matteo Mana (VIDEO) Nel VIDEO il gol su punizione di Matteo Mana che ha aperto le...
VIDEO - Capitan Vallati porta in vantaggio il Benarzole contro la Cheraschese Nel video, la zampata di Vallati che ha portato in vantaggio...
Eccellenza: i GOL di Fossano-Olmo 2-3 (VIDEO) Nel VIDEO i gol di Ciro Pernice, Daniele Buongiorno, Andrea...
Pro Dronero-Benarzole 2-3: "Abbiamo creato tantissimo, ma Baudena è stato strepitoso" (VIDEO) Il video-commento di mister Francesco Dessena al termine della...
VIDEO - Il gol su punizione di Tomatis in Monregale-Sommariva Perno 2-0 Nel VIDEO il gol su punizione di Federico Tomatis che ha...
Cuneo-Prato 1-1, Stancampiano: "Intelligenti nella lettura della gara" (VIDEO) Pareggio che fa fare un altro passo in avanti al Cuneo contro...

Copyright © 2015 -  Tutti i diritti sono riservati. Partita Iva: 01972760043 Privacy Policy - Versione mobile