Due centenarie astigiane nel torinese: Ernestina Omegna e Teresa (Gina) Ofman

0
550

Le neo centenarie Ernestina Omegna, nata il 10 agosto del ‘16 a Passerano Marmorito e Teresa (Gina) Ofman, nata il 21 giugno dello stesso anno a Cerreto, sono ospiti nella stessa Casa di Riposo nel torinese.

Ernestina, ultima di 5 figli, nasce mentre il papà Matteo combatteva la guerra del ‘15/18 e come i suoi genitori e i suoi fratelli, diventa contadina .

Durante la guerra del 1945, per guadagnare qualche soldo in più, preparava le tome con il latte delle mucche da vendere, con le uova, a Castelnuovo Don Bosco, che raggiungeva a piedi.
Nel 1947 sposa Ettore Dughera nativo di Primeglio, deceduto poi nel 1990. In seguito si trasferisce con la figlia Marisa nel torinese. “Le piace molto ballare e cantare, e in gioventù ha vinto anche dei piccoli premi – sottolinea la figlia Marisa – ancora adesso, per la festa, è riuscita a fare qualche passo di ballo con me”.
Molto spesso la figlia torna a Passerano M. e a Primeglio per trovare i parenti, e con l’aiuto del marito, cura l’orto. A Primeglio c’è ancora la casa che ricorda i momenti più felici dei suoi genitori.

Astigiana anche Teresa, più conosciuta con il nome di Gina, nativa di Cerreto.
Trascorre ora le sue giornate con Ernestina, nella stessa casa di Riposo, e si fanno compagnia.
Per i festeggiamenti avvenuti presso la struttura torinese, la Provincia di Asti ha inviato loro la pergamena conferendo il titolo di “Patriarca dell’Astigiano”, insieme all’”Amaro del Centenario” della ditta “Punto Bere” di Canelli e alcune pubblicazioni a ricordo del territorio astigiano.

(Nelle foto: le due centenarie nel giorno della festa)