Sabato 3 settembre alla Biblioteca Astense Paolo De Benedetti presenta il suo nuovo libro

0
463

Sabato 3 settembre alle 17 nei locali della Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti, in via Goltieri 3a, sarà presentato il volume di Paolo De Benedetti e Agnese Cini Tassinario “Fare libri. Panorama completo delle opere di PDB” (Morcelliana, 2016).

“Bisogna anzitutto inquadrare il personaggio, e non è facile. Dunque: Paolo De Benedetti, come dice il nome, è di origini ebraiche, ma è nato in una famiglia non so da quanto ormai cristiana, e come cristiano è spirito religiosissimo (ha scritto libri e diretto collane di argomento religioso). È il cristiano più giudaizzante che io abbia mai conosciuto e naturalmente doveva finire come biblista e professore di cose giudaiche in una facoltà teologica. Come se non bastasse, è lo spirito più talmudico che esista”.

Con queste righe Umberto Eco – che già aveva preso a modello PDB per tracciare la figura del redattore Diotallevi ne “Il pendolo di Foucault” – ha scritto, anticipatamente, la più perspicua introduzione a questa raccolta di scritti di De Benedetti sul lavoro editoriale. Scritti – seguiti dalla bibliografia curata da Agnese Cini Tassinario – dedicati al lavoro editoriale con il ricordo di due editori come Valentino Bompiani e Stefano Minelli, e che appaiono, a ogni lettore attento, un “possesso per sempre” per chi si accosti all’editoria e al mondo dei libri. 

Saranno presenti gli autori e Ilario Bartoletti, direttore editoriale della casa editrice Morcelliana. 
Introduce Donatella Gnetti.

 

Paolo De Benedetti, già docente di giudaismo alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano e di Antico Testamento presso le università di Urbino e di Trento, ha lavorato per lungo tempo presso la casa editrice Bompiani e in seguito presso la Garzanti. Poeta, saggista, teologo, biblista, è amico degli animali per i quali ha elaborato una specifica teologia; presso Morcelliana ha pubblicato, fra gli altri: “Quale Dio?” (2006), “Teologia degli animali” (2011), “Quale Gesù?” (2014), “Gli angoli nascosti della Bibbia” (2015).
Agnese Cini Tassinario, teologa e biblista, è la fondatrice di Biblia, Associazione laica di cultura biblica.