A “CammiNando” per ricordare Fernando Franchino, meccanico giramondo

0
447

Artigiano per passione, prima che per professione, innamorato della vita e dell’avventura, vigoroso nell’attività sindacale. Fernando Franchino, artigiano di Borgo san Dalmazzo, scomparso poco meno di due anni fa, ha lasciato un ricordo indelebile in tutti coloro che l’hanno conosciuto e con il quale hanno condiviso impegno, progetti e sogni.

 

Meccanico abile ed esperto, ma anche appassionato di rally e giramondo. Famose le sue partecipazioni alla Parigi-Dakar e le sue esplorazioni in Asia ed in Corea del Nord.

 

Una personalità eclettica, ricca di energia e di umanità, pronta a raccogliere le sfide sia in ambito personale e professionale che sindacale.
Per molti anni dirigente di spicco di Confartigianato Cuneo, viene ricordato come un esempio di impegno e rigore nel sostenere il comparto artigiano e nel difenderne i diritti.
A Fernando Franchino l’Ancos di Confartigianato ha scelto di intitolare un memorial per celebrarne le sue peculiarità.

 

È nata così la prima marcia non competitiva “CammiNando”  che si terrà domenica 27 settembre a Borgo San Dalmazzo. Un percorso di circa sei chilometri con vari punti di ristoro, aperta a tutti senza limiti di età. (Punti di iscrizione presso gli uffici di Confartigianato di Cuneo e Borgo San Dalmazzo e presso l’Ufficio Turistico di Borgo S.D.)

Per presentare l’iniziativa è stata organizzata una conferenza stampa che si terrà venerdì 11 settembre alle ore 20,30 presso la sala Consiliare del Comune di Borgo San Dalmazzo.

 

Saranno presenti, il presidente provinciale di Confartigianato Domenico Massimino, il presidente dell’Ancos Elio Sartori, il presidente di zona di Confartigianato Adriano Giordana, il sindaco e il vice sindaco di Borgo San Dalmazzo Gianpaolo Beretta e Mauro Bernardi, il presidente e il direttore dell’Ente Fiera Fabrizio Massa e Orazio Puleio, le figlie di Fernando Franchino Ivana e Tania.
Nel corso dell’incontro verrà anche proiettato un breve filmato in ricordo di “Nando” realizzato dall’Artic Video.