Progetto Pedibus a Fossano, si cercano volontari |Sono stati disegnati due tragitti: uno con partenza da piazza Dompè, l’altro dal sagrato della chiesa di S. Bernardo

0
524

Nel mese di ottobre prenderà ufficialmente avvio il progetto PEDIBUS anche nella parte bassa della città. Dopo il successo con cui è stata accolta la sperimentazione nel maggio scorso, la scuola Einaudi e l’Amministrazione comunale hanno deciso di attivare il progetto per l’anno scolastico 2015-2016.

PEDIBUS consentirà agli alunni che frequentano la scuola primaria “L. Einaudi” di raggiungere l’edificio di via Matteotti indipendentemente, a piedi, seguendo un percorso sicuro. Sono stati disegnati due tragitti: uno con partenza da piazza Dompè, l’altro dal sagrato della chiesa di S. Bernardo.
Per garantire la sicurezza dei bambini, PEDIBUS prevede la presenza di due adulti lungo tutto il percorso, dalla fermata iniziale alla scuola. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, per l’intera durata dell’anno scolastico, nelle sole mattinate (non per i rientri pomeridiani), nelle fasce orarie di ingresso ed uscita, dalle ore 7.50 alle 8.05 la mattina e dalle 12.45 alle 13 a pranzo.

 

La scuola e il Comune di Fossano lanciano un appello a pensionati, casalinghe e studenti disponibili a dedicare mezz’ora della loro giornata per accompagnare i bambini lungo il percorso. I nominativi dovranno essere segnalati alla segreteria della scuola Einaudi: si potrà dare la propria disponibilità anche solo per un unico giorno alla settimana.
PEDIBUS è una bella iniziativa – riferiscono la Dirigente Scolastica del I° Circolo dott.ssa Calandri e  l’insegnante Daniela Sciolla, incaricata di seguire il progetto – Vogliamo responsabilizzare i nostri studenti: venire a scuola da soli rappresenta un piccolo ma importante passo verso l’indipendenza finalizzato a sviluppare, fin dall’età scolare, un’attenzione specifica alla mobilità sostenibile. Sarà anche un’occasione concreta per mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti dai Vigili urbani durante le lezioni di educazione stradale.”

 

“La Dirigente e le insegnanti – aggiunge l’assessore Simonetta Bogliotti- hanno accolto con favore la richiesta dell’Amministrazione comunale di estendere il progetto PEDIBUS al loro plesso scolastico. L’iniziativa è utile non solo ai bambini, ma anche all’ambiente. Meno  macchine in circolazione significa traffico meno congestionato nei pressi della scuola, maggior sicurezza e minor inquinamento. Insieme al Sindaco, ringrazio sin da ora gli adulti che daranno la loro disponibilità al servizio di accompagnamento.”