Anche l’Assessore Giordano esprime il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti | Questa mattina ha firmato la dichiarazione in Anagrafe a Cuneo

0
384

Questa mattina l’Assessore comunale Franca Giordano, nel rinnovare la carta di identità, ha espresso il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti, firmando la  dichiarazione di volontà presso gli sportelli dell’Anagrafe.

Ricordiamo infatti che il Comune di Cuneo, a partire dal 4 maggio scorso e grazie anche alla collaborazione del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti e delle Associazioni di volontariato presenti sul territorio, ha attivato la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, attuando così la normativa di legge in materia di trapianti (legge 98/2013) secondo la quale  “i Comuni devono trasmettere i dati relativi al consenso o al diniego alla donazione degli organi al Sistema informativo trapianti”.

 

Ciò significa che a tutti cittadini maggiorenni che si presentano agli sportelli dell’Anagrafe per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità viene richiesto se intendono registrare la propria volontà, esprimendo il consenso o il diniego e firmando un apposito modulo.

 

 

La scelta effettuata è inserita nel Sistema Informativo Trapianti, database del Ministero della Salute che permette ai medici del Coordinamento di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà di un individuo. In Italia ogni anno sono circa 9000 le persone in lista d’attesa, a fronte di interventi possibili per solamente 3000 di loro.

 

Al 30 giugno, ultima rilevazione disponibile, già 369 cittadini cuneesi hanno espresso il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti, il 30% circa del totale delle persone che in questo periodo si sono recate all’Anagrafe per  rinnovare la propria carta di identità.

 

«Ho espresso con convinzione la volontà di donare gli organi – dichiara l’Assessore Franca Giordano – perché credo che sia un grande gesto di umanità e sensibilità verso gli altri, che oltretutto non costa nulla. Spero sinceramente che molti altri cuneesi facciano questa scelta, confermando la vocazione sociale del nostro territorio».

«I dati registrati fino ad oggi – commenta l’Assessore alle Politiche sociali Gabriella Aragno –  ci dicono che siamo sulla buona strada, ma che si può fare di più. Per adesso esprimo 369 grazie di vero cuore nei confronti di quei cuneesi che hanno deciso di donare. È solo una firma, un’importante decisione che si traduce in un grande gesto».