A Mellea di Fossano festa solidale per i Santi Clemente e Magno

0
270

Martedì 16 settembre 2014 – 9.15

In questa settimana si svolgono i festeggiamenti patronali dei Santi Clemente e Magno in frazione Mellea di Fossano. La piccola comunità, nella quale comunque fervono sempre tante iniziative, lancia tre iniziative solidali, per trasformare i festeggiamenti patronali in un ponte di solidarietà con la popolazione di Chacas in Perù, dove periodicamente presta opera di volontariato la melleese Grazia Monasterolo insieme al marito medico Chiaffredo Rosso.

Ecco le tre iniziative, per le quali si chiede la collaborazione e il concorso di tutti:
Raccolta medicinali: fino al 6 ottobre, presso la chiesa parrocchiale di Mellea (aperta il sabato e la domenica mattina) si raccolgono medicinali, da inviare a Chacas a metà ottobre. Vanno benissimo le confezioni solo parzialmente utilizzate dei farmaci che non si utilizzano più, purchè non scadute e con validità almeno fino a sei mesi. Chi non potesse portarli a Mellea può telefonare al presidente della Pro Loco Claudio Alberione (tel. 335-6012593) per concordare le modalità del ritiro.

 

Adozione degli “artigiani di Don Bosco”: a forza di centesimi risparmiati i ragazzi di Mellea sono già riusciti ad “adottare” due ragazzi, ai quali nella missione di Chacas viene insegnato un mestiere che li metterà in condizione di lavorare e di provvedere al proprio mantenimento, aprendo magari anche un piccolo laboratorio artigianale. Nei giorni della festa l’iniziativa viene rilanciata a tutti, perché qualcuno li aiuti, anche con somme minime, ad adottare il terzo “artigiano”. Un’apposita cassetta è permanentemente esposta nella chiesa di Mellea per raccogliere ogni tipo di offerta; nei giorni della festa, vicino al cabaret delle feste, ci sarà anche un apposito banchetto dove sarà possibile fare la propria offerta.

 

San Clemente con gusto : si sta organizzando una spedizione di 30 quintali di sale per dare “gusto” alle povere pietanze degli abitanti di Chacas. Chi volesse contribuire anche con una piccola offerta a questa spedizione lo potrà fare, sempre nei giorni della festa, presso il banchetto vicino al cabaret, dove tra l’altro sarà in esposizione un campionario dei lavori eseguiti dalla popolazione del Chacas e una piccola mostra fotografica sull’attività dei volontari dell’Operazione Mato Grosso in quella località.

 

cs