Ultimo appuntamento della rassegna cinematografica “Sguardi oltre”

0
323

Martedì 29 luglio 2014 – 9.45

Ci sarà una grande opera dell’Enel al centro dell’attenzione dell’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica “Sguardi oltre”. Il 30 luglio a Vernante alle ore 21.00 presso il Teatro Ex-Confraternita verrà proiettato il film “El gigante” di Bruno Federico, Andrea Ciacci e Consuelo Navarro.

Il documentario racconta la costruzione della diga El Quimbo. Un gigantesco invaso che minaccia la valle del fiume Magdalena, la flora e la fauna, la sua gente e il loro modo di vivere.  L’energia prodotta non andrà a colmare il deficit energetico della
popolazione locale. Al contrario, i 2.261 gigawatt di energia generata annualmente serviranno per alimentare l’industria del carbone e per rifornire i paesi limitrofi. Saranno 1.446 gli abitanti che verranno reinsediati in altri luoghi. Oltre 8mila ettari di terra finiranno per essere inondati. Gli abitanti della valle che rimarranno senza impiego a causa delle inondazioni e degli spostamenti forzati saranno circa 2 mila.
Un gruppo di contadini e pescatori cresciuti all’ombra della montagna chiamata “ El Gigante” lotta contro le multinazionali Enel/Endesa e Impregilo che procedono nella costruzione ignorando le voci di dissenso, con un atteggiamento compiacente delle istituzioni e la protezione di un battaglione dell’esercito.

 

L’ingresso è gratuito.

 

Associazione Gruppo Oltre