In preparazione la 36ma mostra nazionale della zootecnia piemontese | Sapori della carne Dal 6 al 8 novembre 2015 al Miac di Cuneo

0
449

Iniziano i preparativi: Anaborapi, Miac, A.T.L. del Cuneese e Conitours al lavoro.


 È considerato dai tecnici e dagli esperti del settore uno dei momenti fondamentali della zootecnia, essendo la razza Piemontese la più numerosa razza bovina da carne autoctona italiana.

 

La Mostra Nazionale si inaugurerà venerdì 6 novembre presso il Miac, il Mercato Agroalimentare di Cuneo – Ronchi.

 Saranno messi in esposizione oltre 250 animali, scelti tra i migliori, allevati nelle aziende che aderiscono ad Anaborapi.



 

Venerdì 6 novembre, al pomeriggio, inizieranno le valutazioni. sabato 7 al mattino sfileranno le categorie manze mentre le scuole agrarie si sfideranno in una gara di valutazione confrontando i loro giudizi con quelli dei giudici ufficiali.

Si prosegue sabato pomeriggio con le categorie tori e vacche. Domenica 8, al mattino, il gran finale con lo spettacolare ultimo gruppo dei tori adulti, la proclamazione dei campioni e la consegna del Trofeo intitolato ad Amedeo Damiano.

 Mantenendo la tradizione, la domenica pomeriggio si terranno simpatiche gare tra allevatori ed il concorso dei paratori.

Anche quest’anno accompagnerà la manifestazione il tradizionale Salone Gastronomico no-stop “Sapori della carne”, gestito dal ristorante “oh cuntacc!”, con piatti tipici preparati esclusivamente con la pregiata carne di Piemontese cucinata nelle più disparate declinazioni e prodotta a “chilometri meno che zero” dalla cooperativa Compral.

 La presentazione dell’evento avrà luogo martedì 20 ottobre alle ore 17,00 presso la Casa della Piemontese in Carrù.