“Giornata dei Musei del Parco del Po Cuneese” | Domenica 1° febbraio a Revello, Martiniana Po e Casteldelfino

0
229

Un’intera giornata con orario no-stop dedicata ai principali musei e centri visita dell’area del Monviso. Il Parco del Po Cuneese ha previsto per domenica 1° febbraio 2015 l’apertura dei musei del Bosco dell’Alevè a Casteldelfino, del Fiume Po a Revello e del Piropo e della geologia della Valle Po a Martiniana Po.

 

Tutti con orario dalle 10 alle 18 e con ingresso gratuito, sia per la visita che per le attività rivolte a tutti, con particolare attenzione alle famiglie. In ogni museo sarà possibile effettuare una breve visita guidata e partecipare a un mini laboratorio di una decina di minuti.

 

I laboratori didattici

A Revello (dove in contemporanea ha luogo il Carnevale e la festa di San Biagio) verrà illustrato, e fatto provare dagli accompagnatori naturalistici che curano l’apertura del Museo, come costruire una mangiatoia con materiali di recupero; e  ovviamente quale becchime offrire agli uccelli nel periodo invernale.
A Martiniana Po si illustrerà con un gioco come sono nate le catene montuose e si scoprirà in maniera semplice come riconoscere l’origine delle rocce.
A Casteldelfino, presso il Museo del Bosco dell’Alevè, sul sagrato della chiesa col sole, al chiuso in caso di maltempo, è previsto un gioco di ruolo per i bambini: ‘Nocciolaie e Topolini’… Per imparare come cresce un bosco.

 

“Un selfie al museo”

In tutte le strutture è possibile partecipare al concorso libero a tutti i visitatori “Un selfie al museo”. E’ sufficiente scattare il classico ritratto con il cellulare, da soli o in compagnia purché all’interno dei tre centri visita nei punti indicati e condividerlo su Facebook con “#parcodelpocn”. Tra tutti i selfie pubblicati correttamente sul Facebook ne verranno scelti cinque; gli autori riceveranno libri o dvd del Parco.

 

Ulteriori informazioni sul sito www.parcodelpocn.it e su www.facebook.com/parcodelpocn.