I ragazzi delle Scuole di Santo Stefano Belbo adottano un platano sul Lungo Belbo

0
294

Il progetto nasce dall’opera di abbellimento volta a rivalorizzare un’area abbandonata

Martedì 25 novembre 2014 – 15.20

Venerdi 21 novembre 2014 i ragazzi dell’Istituto scolastico Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo hanno piantato i nuovi platani sul lungo fiume sulla sponda orografica destra del Belbo.

Il progetto nasce dall’opera di abbellimento che l’amministrazione comunale ha messo in opera nei confronti di un’area del paese che versava in condizioni di incuria e abbandono.

Gli alberi presenti nell’area conosciuta come “Lungo Belbo” – ha spiegato il sindaco Luigi Genesio Icardiversavano in gravi condizioni di salute rischiando di cadere e quindi di mettere a repentaglio la sicurezza soprattutto dei ragazzi, essendo la zona adiacente al plesso scolastico. Con il progetto di risanamento, oltre ad estirpare i vecchi alberi, abbiamo previsto l’impiantamento di nuovi arbusti, per la precisione 18 platani, che andranno ad abbellire un’area in cui posizioneremo anche una serie di panchine in pietra di luserna, lunghe circa 2 metri e alte circa 60 centimetri, in modo da contribuire decisivamente alla riqualificazione della zona adiacente alle scuole”.

 

Un intervento importante cui, hanno partecipato attivamente i ragazzi delle scuole, “A dimostrazione – ha spiegato Silvana Calligaris, insegnante dell’Istituto santostefanese – della proficua collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Istituto. Giornate come queste insegnano ai nostri ragazzi i valori della cura e della tutela ambientale, temi attorno ai quali stiamo lavorando da parecchi anni soprattutto per il loro forte impatto sociale nella vita di tutti noi. Per meglio sottolineare l’importanza di eventi come questo, ogni classe ha adottato un albero impegnandosi a monitorarne la crescita, lo sviluppo e la salute”.