Motori: il 5-6 dicembre debutta il Rally Città di Dogliani

0
338

Sabato 5 e domenica 6 dicembre si svolgerà la prima edizione del Rally del Piemonte – Città di Dogliani organizzato dall’A.S.D. AEFFE Sport e Comunicazione, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e dei Comuni di Dogliani, Farigliano, Cissone, Bossolasco, Piozzo, Novello, Monchiero e Lequio Tanaro.

Si tratta di una nuova manifestazione che al suo interno avrà molte novità volte a coinvolgere gli appassionati di sport e a rinnovare momenti di sport e aggregazione che uniscono varie generazioni, in un’occasione non solo agonistica ma anche di festa, in un percorso che dalla Città di Dogliani si snoderà verso il territorio delle Langhe.

 

Il primo Rally del Piemonte – Città di Dogliani avrà inizio sabato 5 dicembre con la distribuzione dei roadbook, delle targhe e dei numeri di gara presso il Centro Sportivo in Via Louis Chabat a Dogliani tra le 13,15 e le 17,15, le ricognizioni per le vetture di serie dalle 13,30 alle 17,30, le verifiche sportive e tecniche dalle 18 alle 21 sempre presso gli impianti sportivi di Via Chabat a Dogliani e pubblicazione delle vetture e degli equipaggi ammessi alle ore 22.
Domenica 6 dicembre alle 9,55 le vetture si incolonneranno all’uscita del parco assistenza e alle 10,30 partirà la prima vettura da Piazza Umberto I a Dogliani con ritorno sempre nella stessa piazza alle 17,15. Alle 17,30 avverrà la pubblicazione dell’elenco delle vetture in verifica, a cui seguiranno le verifiche tecniche post gara presso l’Officina Rainelli in Viale Gabetti a Dogliani. Infine, dopo la pubblicazione delle classifiche presso il Centro Sportivo di Via Chabat, ci sarà la premiazione in Piazza Umberto I a Dogliani.

 

La prima prova speciale a Farigliano, di 5,6 km, è una prova tecnica con i primi chilometri in salita molto veloci, intervallati da qualche ampia curva da percorrere di potenza dando sfogo ai cavalli dei motori. Punto interessante è la svolta a destra sulla vecchia strada in località Archisa, dove i piloti saranno impegnati su un breve tratto molto tecnico e stretto. Di qui si prosegue fino alla fine del primo tratto in salita, in località Blurot, dove gli equipaggi saranno impegnati in un veloce tratto di discesa per poi risalire arrivando in prossimità della “Panchina Viola” in Località Cornole, splendido punto panoramico delle Langhe. Subito dopo si arriva alla prima inversione a sinistra per imboccare la strada in direzione località Masanti. Si prosegue per 250 metri arrivando alla seconda inversione a destra. A seguire, tratto velocissimo per arrivare nell’abitato della località Masanti, dove i piloti saranno impegnati in staccate mozzafiato per lo strettissimo passaggio in mezzo alle case. Di qui in poi ultimi chilometri in discesa, intervallati da un tornante a destra e alcune curve di bassa ampiezza facilmente percorribili, che assicurano uno spettacolo se impostate derapando.

 

La seconda prova speciale della giornata, a Dogliani, Bossolasco e Cissone, di 5,99 km prevede un primo tratto in salita che, dopo una “S” posta a pochi passi dalla linea di partenza, offre allunghi da percorrere di potenza arrivando al primo punto di interesse posto a circa 2 km dallo start. Il pubblico, in completa sicurezza sul lato rialzato, potrà godere di tutto lo spettacolo che sicuramente gli equipaggi offriranno in quel tratto. Poco dopo, in prossimità della vecchia scuola di Frazione Pianezzo, è posta la chicane di rallentamento da percorrere con precisione millimetrica, seguita poi da allunghi che porteranno alla fine del tratto in salita. Da qui in poi si prosegue per arrivare al secondo punto di interesse molto spettacolare, cioè la secca inversione a sinistra che porta in località Brullo. Tratto finale con una discesa mozzafiato, a cui va aggiunto il difficile e impegnativo passaggio in mezzo alle case di questa località. Questo tratto potrebbe rivelarsi decisivo al fine della classifica assoluta per alcuni punti in cui saranno possibili formazioni di leggero ghiaccio dovuto alle basse temperature mattutine.
Per informazioni e iscrizioni (entro le ore 18 del 30 novembre): A.S.D AEFFE Sport e Comunicazione, www.rallydelpiemonte.it, [email protected] .

 

Arianna Pellegrino