Cuneo: iniziative di orientamento per la scelta dell’Asilo Nido e della Scuola dell’Infanzia

0
472

Martedì 17 giugno – 18.00

In questo giorni i Nidi del Comune di Cuneo hanno proposto un’ampia serie di iniziative coinvolgendo numerosi bambini, le loro famiglie e diversi soggetti territoriali.

Nelle giornate del Nido Aperto, tutti i nuovi (e meno nuovi) genitori, hanno potuto esplorare la realtà dei Nidi Comunali di via Silvio Pellico 5  e via Tornaforte 19, conoscere il personale che vi opera ed informarsi sul concreto funzionamento, come è articolata la giornata, i menù e le diete personalizzate, la programmazione educativa e il lavoro di cura e maternagè….

 

Nelle visite alle Scuole dell’Infanzia di Via XXVIII Aprile e Via Serafino Arnaud, organizzate in un’ottica di continuità educativa, i bambini che si “diplomeranno” quest’anno hanno incontrato i loro prossimi compagni e scambiato canzoni e caramelle. Un emozione per  i bimbi affrontare il “viaggio” scortati dalla Comandante e dal Vice Comandante della Polizia locale ed essere accolti in una maniera così calorosa dai bambini più grandi e dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia.
Le feste di primavera hanno visto la partecipazione di oltre quattrocento persone, genitori, nonni e fratellini, che hanno assistito alle rappresentazioni dei bambini vestiti da pirati, sirene, polipetti, pesci palla, bruchi, farfalle… Pur nella semplicità, i giovanissimi attori sono riusciti a emozionare la platea adulta e i ricchi buffet preparati dalle cucine interne hanno contribuito a riempire letteralmente questi momenti.

 

L’incontro rivolto ai genitori dei bambini neo iscritti, è stato realizzato con lo specifico intento di orientare le famiglie al servizio (come funziona, quali educatrici accoglieranno il bambino, quali le modalità per un buon inserimento, come sono organizzati gli spazi), nella convinzione che tali momenti costituiscano il presupposto per la costruzione di una alleanza educativa tra famiglia e figure che operano nei Nidi, oltre a rasserenare i genitori sulla scelta educativa intrapresa.

 

Per il Comune di Cuneo e per il personale degli Asili Nido, realizzare queste iniziative significa promuovere un servizio che non solo risponda ai bisogni delle famiglie, ma rappresenti anche un’opportunità per i genitori di operare una precisa scelta educativa, dove la socializzazione con i pari, la forte alleanza tra figure adulte, la professionalità del personale, la rete con gli altri  servizi,  può favorire la crescita e lo sviluppo globale del bambino. Significative la parole dell’Assessore Franca Giordanopur in momenti di non facile finanza per gli enti locali, lo sforzo dell’Amministrazione Civica è sempre indirizzato ad offrire opportunità e servizi alle famiglie che nel nido possono trovare risposte adeguate“.

 

I Genitori di bambini dai tre mesi ai tre anni che fossero interessati a conoscere la realtà Nido o eventualmente ad iscrivere il proprio/a figlio/a (le domande possono ancora essere presentate), sono invitati a rivolgersi al  settore Socio—educativo del Comune di Cuneo o al responsabile di direzione di uno degli asili nido comunali:

Asilo Nido N. 1 “I girasoli” / Micronido “Le primule” via Silvo Pellico, 5 Tel. 0171/692079 

Asilo Nido N. 2 “Le pratoline” Via B. di Tornaforte, 19 Tel. 0171/64486.

 

cs