PLAY OUT LEGA PRO – Cuneo a picco. Biancorossi sconfitti a Mantova e retrocessi in Serie D

0
439

Quanti rimpianti, quanti rimorsi per il Cuneo Calcio che al ‘Martelli’ di Mantova incassa la terza retrocessione negli ultimi quattro anni. Nell’impianto mantovano i ragazzi di mister Fraschetti non riescono nell’impresa e vengono sconfitti per 1-0 in virtù del centro di Masiello al 36’ del secondo tempo. Le menti dei tifosi biancorossi, però, vanno ai tanti punti persi per strada in questa stagione, soprattutto nel girone di ritorno che hanno condannato gli uomini di patron Rosso agli spareggi per non retrocedere.

 

Per questa gara di ritorno mister Fraschetti sceglie un equilibrato 4-4-2 con Tunno tra i pali, in difesa Gorzegno, Rinaldi, Conrotto e Quitadamo, in mezzo al campo Gatto e Cavalli supportati sull’esterno da Rinaldi e Bonomo, coppia offensiva Scapinello-Chinallato. Risponde il Mantova con Bonato in porta, folta difesa a cinque con Lo Bue, Scrosta, Carini, Cristini e Scalise, a centrocampo Zammarini, Raggio Garibaldi e Gonzi dietro ad tandem Caridi-Marchi.
La posta in palio è importante e le squadre cominciano, dunque, con la classica calma degna di una fase di studio complessa. Le emozioni, infatti, latitano e le uniche cose da annotare sono l’ammonizione di Conrotto per fallo su Marchi e la sostituzione per problemi fisici per Lo Bue, al suo posto Sereni. Per assistere alla prima vera occasione del match occorre attendere sino al 14’ quando Bonomo, dopo aver seminato il panico sull’out di sinistra, pennella sul secondo palo per Chinellato che surclassa il diretto avversario deviando la sfera sull’esterno della rete.
Dopo il rischio passato la squadra di mister Prina alza lentamente il baricentro con una manovra elaborata mentre i cuneesi, dal canto loro, si affidano maggiormente ai lanci lunghi su Chinellato ben controllato dalla coppia Cristini-Carini. Cresce il Mantova ed al 33’ arriva la prima vera occasione per i padroni di casa: cross dalla sinistra di Caridi per Marchi che sfiora solo ed involontariamente serve sul secondo palo Gonzi che contrastato da Gorzegno manda a lato. La risposta del Cuneo è timida e porta la firma di Ruggiero che manda alto dal limite dell’area al termine di una bella azione avvolgente. Sono i padroni di casa, comunque, a farsi vedere con maggior convinzione in avanti ed in pieno recupero arrivano due importanti occasioni: Quitadamo perde malamente palla sulla sinistra e Raggio Garibaldi ne approfitta cercando velocemente Marchi, chiuso in angolo dal provvidenziale intervento di Conrotto. Sul corner conseguente Marchi spicca su tutti in mischia ma la sfera termina abbondantemente alta sulla traversa.

 

La ripresa comincia con una novità tra le fila cuneesi: al posto di Ruggiero, infatti, c’è Giuseppe D’Iglio. I ragazzi di mister Fraschetti paiono più pimpanti ed al 3’ solo un provvidenziale intervento di Bonato nega la gioia della rete a Chinellato, anticipato sul cross di Bonomo proprio dal portierone di casa. La spinta dei ragazzi di mister Fraschetti è continua ed ancora l’estremo difensore mantovano risulta decisivo sulla conclusione ravvicinata di Conrotto sugli sviluppi di un corner. L’occasione più ghiotta arriva, però, al 7’: punizione dalla trequarti di D’Iglio, vola in anticipo Chinellato che centra in pieno la traversa per la disperazione dei tifosi cuneesi accorsi in Lombardia. Ci prova anche Scapinello dalla distanza dopo un buon break al centro del campo, la sfera termina a lato di poco con Bonato che controlla. Passano i minuti ed il Mantova vede il traguardo salvezza sempre più vicino. Poco dopo la mezz’ora sono i padroni di casa a sfiorare il gol ma si rivela ottimo l’intervento di Tunno sulla punizione dal limite di Masiello. Si entra negli ultimi 10’ di gioco ed arriva la doccia fredda per i cuneesi: punizione battuta a sorpresa da Gonzi per Masiello che fugge sul filo del fuorigioco e non lascia scampo a Tunno. Il Cuneo si lancia in avanti alla ricerca del miracolo ma il forcing non sortisce gli effetti sperati. Il triplice fischio del direttore di gara condanna i biancorossi alla retrocessione: il Cuneo torna in Serie D.

 

MANTOVA – CUNEO 1-0

 

ANTOVA: Bonato, Lo Bue (9’pt Sereni), Scalise, Scrosta, Cristini, Carini, Gonzi, Raggio Garibaldi, Marchi, Caridi (22’st Samb), Zammarini (12’st Masiello). A disp: Pane, Longo, Perpetuini, Ungaro, Maggio Tripoli. All: Prina
CUNEO: Tunno, Quitadamo (30’st Franchino), Gorzegno, Cavalli, Conrotto, Rinaldi, Ruggiero (1’st D’Iglio), Gatto, Chinellato, Scapinello, Bonomo (20’st Beltrame). A disp: Cammarota, Campana, Genovese, Barale, Ottobre, Zichitella, Corsini, Corradi. All: Fraschetti
MARCATORI: 35’st Masiello (M)
NOTE: ammoniti Conrotto, Rinaldi, Samb

 

 

A.R. – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

In foto la disperazione di Tunno e compagni a fine partita