La leggenda Steven Tyler in concerto a Collisioni 2018! | Il frontman degli Aerosmith sarà a Barolo martedì 24 luglio

0
495

New York, Detroit, Vienna, Londra. E poi Barolo. Ancora non ci credono gli organizzatori di Collisioni. STEVEN TYLER, il front-man degli Aerosmith, ha scelto Collisioni a Barolo per una delle tappe del suo tour mondiale, martedì 24 luglio 2018.

Un nuovo sensazionale annuncio va a completare il cast di artisti internazionali che suoneranno a Barolo per il decennale del festival Agrirock. Dopo i Depeche Mode e Lenny Kravitz, una nuova incredibile conferma che non potrà lasciare indifferente il popolo del rock.

 

Leggenda ed icona musicale, vincitore di Grammy Awards, filantropo, inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, STEVEN TYLER è un mostro sacro della musica mondiale con oltre 150 milioni di dischi venduti come artista solista e frontman della leggendaria rock band Aerosmith. Ha vinto 4 Grammy, 6 American Music Awards, 4 Billboard Music Awards e 1 Emmy. Ha avuto 9 singoli alla numero 1, 25 album certificati Oro, 18 Platino e 12 multi-platino.

Il modo migliore per inaugurare la nuova Area concerti di Barolo. Dopo le recenti discussioni in merito al nuovo spazio dedicato ai concerti di Barolo, Collisioni e il Comune sono pronti a rilanciare, grazie anche alla vicinanza e all’affetto dimostrati dal territorio nelle scorse settimane.

 

Oggi è un bellissimo giorno per Collisioni e Barolo” dicono gli organizzatori del festival. “La conferma dell’ultimo grande artista internazionale su cui stiamo lavorando da novembre e che davvero non pensavamo ci avrebbe mai detto di sì.  Quale migliore occasione per dare il via ai ragionamenti per la nuova aerea che immaginarci insieme immersi tra le vigne ad ascoltare brani intramontabili come Sweet Emotion o I don’t want to miss a thing, con la gioia di essere rimasti a casa, sorseggiando Barolo? Un grazie di cuore va rivolto a tutto il territorio che nei giorni scorsi ha fatto sentire la propria voce, e ha dimostrato dopo il nostro appello di volerci aiutare a pianificare uno sforzo concreto affinché questo non sia il decimo anno per Collisioni, ma il primo di altri 10, magari 20. Vogliamo ringraziare in modo particolare l’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Piemonte, il Comune di Barolo, le Fondazioni CRC e CRT che fin dall’inizio hanno reso possibile la nascita del festival Agrirock in Piemonte e anche in questo momento critico non ci hanno abbandonato. Con la speranza che altri enti e realtà del territorio seguano questo esempio e ci consentano di dare il massimo per questo nuovo progetto”  

 

Abbiamo da sempre sostenuto Collisioni, che negli anni ha consolidato a Barolo una formula vincente, capace non solo di unire musica e letteratura con ospiti di grande rilievo nazionale ed internazionale, ma di essere anche un volano di valorizzazione per il nostro sistema turistico ed enogastronomico – dichiara Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte –  Certi del valore di questa iniziativa e delle ricadute positive che ha avuto e che potrà avere per il territorio, siamo quindi lieti di poter contribuire, insieme al Comune di Barolo e alle altre istituzioni, allo sviluppo di un nuovo spazio che, inserendosi in modo sostenibile all’interno del paesaggio di quest’area, possa non solo ospitare i concerti nei giorni del festival ma anche favorire lo sviluppo di altre progettualità ed eventi“. 

 

Aggiunge Renata Bianco, Sindaco di Barolo: “Dopo l’esordio a Novello, dal 2012 Barolo e il territorio hanno investito sul festival Collisioni caratterizzandolo come il connubio più innovativo tra la cultura, la musica e l’enogastronomia. Le nuove direttive in materia di sicurezza hanno ridotto la capienza della piazza ospitante i concerti di fama internazionale. A seguito di queste limitazioni, al fine di poter preservare il festival a Barolo, l’Amministrazione Comunale ha individuato un’area idonea alle nuove esigenze, acquistata negli anni ‘80, già destinata a campo sportivo e ora di fatto inutilizzata. D’intesa con l’associazione Collisioni si è presentata la nuova soluzione alla Regione Piemonte – Assessorato al Turismo e alla Cultura, Ente Turismo, Fondazioni CRC e CRT che da sempre hanno creduto nel festival, ricevendone un sostegno convinto. La nuova ipotesi mantiene nelle piazze di Barolo gli incontri e gli avvenimenti tipici del sabato e della domenica; soltanto i concerti si sposteranno ai piedi dell’abitato nella nuova location, che verrà opportunamente allestita nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, proseguendo l’opera di valorizzazione della nostra terra.”

 

L’obiettivo comune è garantire che una manifestazione come Collisioni possa rimanere in Italia, in Piemonte e nello specifico a Barolo. Proprio il legame, cresciuto nel tempo, tra il festival, la città di Barolo e il magnifico territorio circostante rappresenta un marchio oggi conosciuto a livello internazionale: un’occasione unica di promozione e visibilità per la provincia di Cuneo e per l’intero Piemonte, con rilevanti ricadute positive in termini di creazione di valore. Un recente studio di valutazione di impatto predisposto dalla Fondazione CRT lo rileva chiaramente”, dichiarano Giovanni Quaglia, Presidente dell’Associazione delle 12 Fondazioni di Origine bancaria del Piemonte e della Fondazione CRT, e Giandomenico Genta, Presidente della Fondazione CRC.

 

A Barolo avremo l’onore e il privilegio di ascoltare Steven Tyler – insieme alla band di Nashville The Loving Mary – nel nuovo spazio, ai piedi di Barolo, immerso nel verde delle sue maestose vigne. Uno spazio che consentirà di ospitare i grandi eventi estivi in programma a Collisioni nel pieno rispetto delle nuove normative di sicurezza, evitando il senso di troppo affollamento, scarsa visibilità e gli altri disagi che da tempo lamentavano gli spettatori di Collisioni. Inoltre la presenza della nuova area consentirà al festival di poter cogliere opportunità anche al di fuori del weekend storico di Collisioni, dando nuovi sviluppi turistici ed economici al territorio.
Questo concerto è un chiaro esempio di quali occasioni si apriranno nei prossimi anni grazie alla nuova area concerti di Barolo.

 

In tutte le date del tour, il duo country The Sisterhood Band (formato da Ruby Stewart, figlia di Rod Stewart e da Alyssa Bonagura) salirà sul palco assieme a Steven.
The Loving Mary Band è un sestetto di Nashville, Tennessee, che unisce sonorità e melodie country a sonorità più rock e dure. Formata da Marti Frederiksen, già collaboratore degli Aerosmith nonché co-autore della hit “Jaded”, la band ha accompagnato Steven nel suo disco solista e in tour. Il gruppo, di cui fanno parte anche Rebecca Lynn Howard, Suzie McNeil, Elisha Hoffman, Andrew Mactaggart e Sarah Tomek, si distingue per creare bellissime armonie, influenzate dal grande amore per lo stile rock e country in puro stile americano.

 

Biglietteria:
I biglietti saranno in vendita a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 21 marzo su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati.