Saluzzo: Goran Bregovic ospite clou di Occitamo 2017

0
432

Artista di caratura internazionale, musicista e compositore bosniaco, Goran Bregovic, dopo un inverno trascorso a solcare palchi e arene dell’Est Europa, si appresta ad incontrare per il tour estivo OCCIT’AMO FESTIVAL e la Provincia Granda.

Erano gli anni 90 quando Bregovic ha deciso di lasciare il rock puro per addentrarsi nella ricerca: la tradizionale musica balcanica e una chitarra elettrica per rinnovarla. Ci è riuscito e anche per questo è l’ospite perfetto per una manifestazione con una linea artistica precisa che si propone di far risuonare le note delle vallate in modo contemporaneo e di farLe incontrare con i ritmi internazionali.

Una data, quella del 24 luglio, che vuole essere la punta di diamante di un Festival che della tradizione e del territorio, del loro racconto, fa il proprio cuore. Emozioni, sapori, ritmi gitani incontreranno le sonorità delle vallate occitane, del Sud della Francia come catalane o galiziane.
Ora non ci resta che dare il via alle danze: 8 luglio / 15 agosto 2017, 5 vallate, la pianura del Saluzzese, il comprensorio MOVE al completo, 6 week-end che offriranno ognuno una serie di eventi da ascoltare, guardare e gustare. Cibo, letteratura, danze, escursioni, laboratori, grandi concerti, musiche in spazi incontaminati o di grande bellezza storica. Ogni fine settimana l’occasione per conoscere un territorio, viverlo, divertirsi e, perché no, scegliere di “Amarlo”.