“I segreti per investire con l’oro”, il nuovo libro del saluzzese Carlo Alberto De Casa

0
672

Da sempre l’oro è il bene rifugio per eccellenza. La sua storia millenaria ed il suo intramontabile fascino lo hanno reso centrale in numerose vicende storiche. Oggigiorno, però, l’oro rappresenta anche il termometro della finanza, uno degli indicatori centrali per comprendere lo stato di salute delle borse. Gli amanti del trading trovano in libreria una chicca su questo tema, infatti è appena uscito il nuovo libro di Carlo Alberto De Casa, una monografia interamente dedicata all’oro.

 

La seconda edizione de “I segreti per Investire con l’oro”, pubblicato da Hoepli, esamina nel dettaglio i principali aspetti legati al metallo giallo, fornendo all’investitore una panoramica a pieno tondo sul metallo prezioso. Lo studio di De Casa, da numerosi anni capo analista presso ActivTrades, parte da un’interessante rassegna storica, analizzando le vicende relative al discusso oro della Banca d’Italia, con un viaggio virtuale nei blindatissimi forzieri di Palazzo Knoch a Roma, per poi esaminare come avvenissero le segretissime aste del London Gold Fixing ed in quale modo alcune banche d’affari – illegalmente – cercassero di manipolarne i prezzi.

 

La chiave di volta di questo libro resta dunque legata al trading ed alla finanza, presentando tutti gli strumenti finanziari che possono essere utilizzati dai trader per investire sul metallo prezioso (sia fisico che cartaceo). Vengono poi esaminate le correlazioni del metallo giallo ed il suo rapporto con i tassi di interesse. Il volume prosegue con un approfondimento circa l’importanza della presenza di una quota di oro all’interno di un portafoglio finanziario moderno, per poi porsi un’interessante domanda, studiando il rapporto fra oro e bitcoin. In sintesi questo nuovo libro sull’oro rappresenta dunque una guida fondamentale – ed alla portata di tutti – per chi si avvicina al trading e per chi vuole investire sull’oro, scoprendo le mille sfaccettature che hanno reso unico questo affascinante metallo.