Cuneo: siglata convenzione per la consultazione online delle norme tecniche nazionali UNI

0
310

Per tutto il 2016 le aziende associate a Confindustria Cuneo potranno acquistare l’abbonamento alla consultazione on-line ad una tariffa molto vantaggiosa i testi integrali delle oltre 20mila norme tecniche nazionali “UNI”, i recepimenti di quelle europee EN e le adozioni di quelle internazionali ISO.

L’opportunità deriva dall’adesione dell’Unione Industriale della Provincia alla convenzione siglata a livello nazionale tra Confindustria e l’Ente Italiano di Normazione per l’abbonamento alla consultazione della raccolta completa delle norme UNI da parte delle aziende associate.

 

“Abbiamo deciso di sottoscrivere il patto di adesione alla convenzione siglata da Confindustria a livello nazionale, perché siamo convinti la normazione tecnica volontaria svolga un ruolo importante a supporto della competitività e dell’innovazione delle imprese – spiega il direttore di Confindustria Cuneo, Giuliana Cirio -. Auspichiamo la più ampia diffusione dell’iniziativa affinché tutti gli associati possano usufruire dei vantaggi derivanti dalla conoscenza dei contenuti delle norme tecniche”.
La convenzione prevede un costo forfettario mensile di euro 25 al netto dell’Iva, mentre l’attuale abbonamento alla raccolta completa è commercializzato al prezzo di euro 12mila al netto dell’Iva, con la possibilità di scarico delle norme al prezzo di euro 15, al netto dell’Iva l’una. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.uni.com/accordoConfindustria.

 

L’accordo in particolare è rivolto alle imprese con certificazioni di sistema e di prodotto (a supporto delle quali sono richieste le norme in originale o servizi equivalenti che ne garantiscano la disponibilità), che rispettano specifiche tecniche nella produzione di beni e servizi (per soddisfare le richieste di conformità da parte dei clienti/committenti privati e pubblici, nonché delle autorità di controllo) e che desiderano essere più competitive, migliorando e innovando prodotti, servizi e processi, aumentando la sicurezza e riducendo l’impatto ambientale.