Domani sera ad Alba grande festa di presentazione della nuova Albese

0
505

Dopo essere stata rinviata per maltempo una prima volta, adesso è davvero tutto pronto per la presentazione in grande stile della nuova Albese Calcio. La festa à fissata per venerdì 21 ottobre a partire dalle 19,30, con un evento multiforme ospitato nell´angolo più suggestivo di Alba, Piazza Risorgimento, tra il Municipio e il Duomo, l´autentico cuore pulsante della città.

L´Albese Calcio si presenterà per la prima volta alla città che rappresenta nell´anno che porta al Centenario, con una grande festa che andrà ad abbracciare più ambiti, non solamente quello sportivo ma anche quello culturale, commerciale e dell´intrattenimento, una sorta di saluto ufficiale da parte del nuovo presidente del sodalizio langarolo Gennaro Castronuovo, che a pochi giorni dal suo insediamento vuole offrire alla cittadinanza un grande evento.

 

Si parte dalle 19.30 con la presentazione del libro di Cosimo Nucera “La notte fiuta l´alba” edito da Edizioni Le Nuvole con prefazione di Girolamo Melis.Cosimo nasce in Basilicata, a Policoro, si laurea con successo a Perugia, ma non riesce a fermarsi alla carta: la voglia di sperimentare lo porta a lavorare con il gusto, a sfidare gli ingredienti. Diventa un barman professionista e si trasferisce a Milano. La carriera non impedisce a Cosimo di continuare a leggere, studiare, scrivere: dopo aver giocato con spezie e sapori, il giovane barman passa all´inchiostro. Ferma così parole, impressioni, canzoni. Torna agli ingredienti, li trasforma in poesia. E il libro che presenta è proprio una raccolta di poesie ed estratti che rappresenta il suo personale lavoro di studio e ricerca.

 

L´Errebi presenterà invece le nuove vetture griffate Renault mentre gli sbandieratori della città di Alba daranno vita ad uno spettacolo suggestivo, con coreografie e evoluzioni che li hanno resi celebri in tutta la Penisola, un´esibizione resa ancora più emozionante dallo scenario che la ospita, come recentemente testimoniato dalla cerimonia dell´investitura del Podestà.
L´evento clou della serata sarà però rappresentato dalla presentazione dell´Albese Calcio 2016/2017. Sul palco, presentati da Ivo Anselmo, sfileranno tutte le squadre biancoazzurre, dalla Prima Squadra allenata da Giancarlo Rosso che sta difendendo con onore il nome di Alba nel campionato di Eccellenza piemontese, sino a i più piccolini della scuola calcio, una carrellata sul settore giovanile che vede proseguire a braccetto Albese e Accademia Calcio fresche di un importante accordo di collaborazione. “Sarà una grande festa alla quale tutta la cittadinanza è invitata – spiega il presidente dell´Albese Gennaro Castronuovo – non è solo un modo per presentarmi ad Alba nella veste di nuovo presidente, ma è soprattutto un presentare ad Alba una squadra che con orgoglio porta ogni domenica il nome della città in giro per il Piemonte. Una società che nel 2017 taglierà il traguardo del Centenario e che ha scritto in questi decenni pagine importanti nella storia dello sport cuneese. Non abbiamo voluto parlare solamente di sport con questo evento ma siamo andati a toccare più aspetti, come quello culturale con la presentazione del libro di Cosimo Nucera, quello commerciale con la presentazione delle nuove vetture Renault grazie ad Errebi, quello legato alla tradizione con lo spettacolo degli sbandieratori, e poi ovviamente la presentazione delle squadre dell´Albese, con i ragazzi e lo staff della prima squadra e con tutto il settore giovanile dell´Albese e dell´Accademia, che per noi rappresentano un serbatoio fondamentale sul quale lavorare per garantire un futuro roseo alla nostra società”.

Al termine della festa aperitivo offerto da Martini & Rossi. Lo spettacolo sarà seguito in diretta da Radio Alba.