Coppa Italia Eccellenza: De Peralta e De Stefano eliminano il Benarzole

0
380

Buona la prima per l’FC Savigliano che esordisce in Coppa Italia con la prima vittoria ufficiale dell'”era Milani”.

Una vittoria sofferta, almeno per come si era messa la gara per i saviglianesi, padroni del campo nei primi 45′ ma in affanno nella ripresa, quando il Benarzole nonostante i 90′ di mercoledì nelle gambe, hanno attaccato con maggiore determinazione alla ricerca del pari, trovando però sulla loro strada un Tulino sempre reattivo.

Per la prima uscita ufficiale Milani si affida in avanti al duo di peso composto da De Peralta e Varvelli, mentre Momo Dogliani rispetto alla gara con la Cheraschese cambia le carte in tavola lasciando in panchina Baudena, Lamantia, Ciccomascolo, Parussa e Pregnolato, ed affidandosi a Gonella tra i pali, Cora e Pochettino in difesa, e al trio offensivo composto da Romanisio e Manieri a supporto di Tandurella.
L’avvio di gara è però ad appannaggio dei padroni di casa che tengono bene il campo e al 25′ passano con De Peralta che, sfruttando un preciso scambio tra Barbaro e Passerò, riceve palla a centro area battendo Gonella sul secondo palo. Neppure il tempo di riordinare le idee e il Benarzole si trova nuovamente sotto: passano infatti 120′ e De Stefano con un preciso calcio di punizone non lascia scampo all’estremo difensore ospite. Sembra tuttto facile per i saviglianesi, ed invece in pieno recupero quasi a sorpresa la rete che riapre le speranze narzolesi: a segnarla è Tandurella che in mischia trova lo spiraglio giusto per accorciare le distanze.

Con la gara riaperta, nella ripresa la partita cambia volto. Complice il caldo l’FC Savigliano cala vistosamente, sbaglia anche le cose più semplici eppure trova ugualmente la rete del 3-1 con Serino ma l’arbitro annulla per una posizione di dubbio off side. E’ tutta un’altra Benarzole quella che si vede in campo, crea più occasioni da rete ma Tulino con un paio di provvidenziali interventi salva il risultato. Ultimo sussulto in pieno recupero quando gli ospiti vanno a segno ma anche questa volta l’arbitro annulla, con i tre punti che prendono la strada di Savigliano e segnano l’eliminazione dei narzolesi.

Moderatamente soddisfatto, a fine gara, il DS del Savigliano Giancarlo Bergesio “Abbiamo disputato un buon primo tempo, siamo andati sul 2 a 0 e avremmo potuto anche triplicare, invece in pieno recupero il Benarzole ha accorciato le distanze e la partita è cambiata. Nella ripresa siamo calati molto, abbiamo giocato sotto tono anche a causa del gran caldo, eppure abbiamo siglato il 3 a 1 con Serino ma l’arbitro ha annullato un gol regolarissimo. Alla fine abbiamo portato a casa una buona vittoria. Avessimo vinto 3 a 1 nessuno avrebbe avuto da ridire come non sarebbe stato ingiusto il 2 a 2. Per essere la prima uscita va bene così però c’è ancora tanto da lavorare”

 

FC SAVIGLIANO: Tulino, Passerò, Di Benedetto, Brancato, De Stefano, Serino, Barbero, Barbaro, Varvelli, De Peralta, D.Rosso. A disp. D’Errico, Caula, Chiambretto, Rostagno, Daniele, Osella, E. Rosso. All. Milani

 

 

BENARZOLE: Gonella, Cora, Ferrero, Vallati, Pochettino, Manzone, Pera, Slauzero, Romanisio, Tandurella, Manieri. A disp. Baudena, Lamantia, Blini, Ciccomascolo, Parussa, Porcaro, Pregnolato. All. Dogliani

 

Arbitro: Teghille di Collegno
Assistenti: Serra e Garcea di Torino
RETI: pt 25′ De Peralta (S), 27′ De Stefano (S), 46′ Tandurella (B)