Playoff Eccellenza: Pro Dronero eliminata, non bastano 120′ per battere la Valenzana Mado | Gara non bella ma intensa: Gaggioli para un rigore, si finisce 10 contro 9

0
464

Alla fine hanno pesato quei tre, fondamentali, punti in più. La Pro Dronero si ferma a Valenza Po e saluta il sogno Serie D: i “Draghi”, dopo 120′ di lotta, pareggiano 0-0 con i padroni di casa della Mado ed escono dai playoff di Eccellenza, in virtù del peggior piazzamento dopo la stagione regolare.

 

Una gara attesissima, che ha portato un vero pienone al “Comunale” ma che, di certo, non ha brillato per lo spettacolo, nonostante tanta intesità e ritmi certamente non bassi. Alla fine l’ha spuntata la Valenzana di Pellegrini, portata ai supplementari e che, proprio negli ultimi 15′, ha rischiato il ko. Qualche rimpianto per la Pro, non solo per questa gara, ma soprattutto per un campionato con qualche mezzo passo falso e rallentamento di troppo, nonostante il bottino di 70 punti.

 

Emozioni con il contagocce, soprattutto nel primo tempo: tanto equilibrio, tanti scontri e duelli a metacampo (con ammonizioni che si riveleranno pesanti) e difesa che sovrastano quasi sempre i rispettivi attaccanti avversari. Occasioni? Si segnala un colpo di testa di Enow su calcio di punizione scodellato in mezzo, con palla di poco alta, ma nulla d’altro. Attacchi con le polveri bagnate, quindi. Nella ripresa, invece, arrivano gli scossoni più importanti: al 58′ Monge intercetta con il braccio un cross tagliato su punizione di Ilardo, inducendo l’arbitro Umbrella ad assegnare un rigore comunque dubbio. Dal dischetto lo stesso Ilardo: conclusione centrale e grande intervento, di ginocchio, di Gaggioli che tiene in vita i suoi.

 

Se il match, dopo questo episodio, cresce di intensità, scuotendosi, lo stesso non si piò dire per le emozioni sotto porta con i portieri che resteranno poco impegnati per il resto dei tempi regolamentari (e con la Pro che, comunque, protesta per un possibile fallo di mano di Cappannelli in area). Negli ultimi 10′, però, altra svolta, questa volta doppia: Caridi prima, Galfrè dopo si prendono il secondo giallo, lasciando fra l’81’ e l’89’ la Pro prima in 10, poi in 9. La Valenzana prova a premere nelle fasi di recupero, ma i “Draghi” riescono a reggere ed a portare il match ai supplementari: al 93′ scambio Palazzo-Merlano con il pallone di ritorno, velenoso, in area, non intercettato nè dallo stesso numero 10, nè dall’accorrente Rizzo. 

 

Ai supplementari, altro episodio che cambia il volto della sfida: Merlano controlla un pallone con la mano, prendendosi ingenuamente, anch’egli, il secondo giallo e lasciando i suoi in dieci. La Pro, in 9 contro 10 ora, prende coraggio e, nel secondo supplementare, costruisce la migliore chance di tutto l’incontro: Dutto raccoglie, al limite dell’area, una respinta corta della difesa locale e calcia. Rasoterra angolato, che sfiora il palo a Teti battuto. La Valenzana Mado, si chiude così in difesa, forse spaventata: la Pro cerca l’assalto finale, non aiutata però dalle poche energie rimaste nelle gambe. Finisce 0-0, la Valenzana vola al 3° turno.

 

VALENZANA MADO-PRO DRONERO 0-0

 

VALENZANA MADO (4-3-3): Teti 6, Bennardo 7, Ivaldi 6.5, Fiore 6 (2′ sts Pellegrino), Cappannelli 6, Enow 7, Gramaglia 5.5, Rizzo 6.5 (13′ sts Di Luca), Merlano 5, Palazzo 6, Ilardo 5.5. A disp. De Rosa, Gramaglia L., Allara, Icardi, Aguggia. All. Pellegrini 6.

 

PRO DRONERO (4-3-3): Gaggioli 7, Isoardi L. 6.5 (15′ sts Franco), Monge 6 (13′ sts Pomero), Caridi 5, Maglie 6.5, Rosso 6.5, Brondino 6.5, Galfrè 5, Melle 6, Dutto 6.5 (1′ pts Saccà), Isoardi D. 5. A disp.Chiapale, Luciano, Blua, Zongo. All. Caridi 6.

 

ARBITRO: Umbrella di Nichelino 6

ESPULSI: Merlano (V), Caridi e Galfrè (P) per somma di ammonizioni.

AMMONITI: Ivaldi e Gramaglia (V), Isoardi L., Monge, Maglie (P).

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza rossoblu al termine (Foto Ideawebtv.it)