Eccellenza: ufficiale, Riccardo Botta è il nuovo allenatore della Virtus Mondovì | Il club monregalese ha inoltre confermato l’iscrizione al campionato 2015-16

0
478

Dopo un lungo periodo di concertazione, la USD Virtus Mondovì Carassonese ha sciolto ogni riserva: nella prossima stagione sportiva si iscriverà al Campionato di Eccellenza.

“A seguito delle difficoltà incontrate nelle scorse settimane – evidenzia il presidente della Virtus Mondovì Giorgio Robaldo – abbiamo deciso di superare le incertezze; abbiamo già iniziato ad operare per allestire una squadra di Eccellenza, puntando sui giovani e su una larga maggioranza di giocatori monregalesi”.

 

Subito attivissima, non appena assunta la decisione di proseguire nella categoria di competenza, la società grigiorossa sta lavorando inoltre alla definizione dei quadri tecnici della prima squadra. Il ruolo principale è già stato assegnato: l’allenatore della Virtus Mondovì 2015-2016 sarà infatti Riccardo Botta. Classe 1975, con un curriculum decisamente interessante, il nuovo mister si racconta così: “Da giocatore – dice – ho militato per sette anni nel Settore giovanile della Sampdoria; poi, ho girato un po’ l’Italia: Latina, Pavia, la Valle d’Aosta, Savona, Fossano per due volte, il Vado in serie D, Cherasco, Busca e Savigliano, dove ho iniziato anche la carriera da direttore sportivo. Dopo un anno con questo ruolo in Eccellenza a Busca, mi sono trasferito in Kenya, con la mia famiglia; sono rimasto in Africa per tre anni, allenando le Nazionali giovanili Under 17, Under 18 (disputando tra l’altro un torneo in Italia, dove sconfiggemmo in semifinale l’Inghilterra, per essere battuti solo in finale dai padroni di casa), ed Under 20. In Kenya ho inoltre fatto parte del Comitato tecnico del Settore giovanile nazionale. La mia ultima esperienza a Busca, da allenatore, con poca fortuna; lo scorso anno sono invece rimasto fermo per motivi di lavoro”.

 

Oggi questa nuova, grande avventura alla Virtus Mondovì: “Sicuramente, una bella sorpresa – conclude mister Botta, che si è incontrato con la dirigenza grigiorossa lunedì sera -. Sono convinto che con i giovani si possa fare bene, soprattutto affiancando loro qualcuno che li sostenga e li accompagni nel loro cammino di crescita”.

 

c.s.