Eccellenza: inizio roboante di Albese e Pinerolo. Colpo Olmo, pari Corneliano-Roero con il Casale

0
285

Lunedì 1 settembre 2014 – Ore 15.10 – Dopo la lunga attesa estiva, finalmente il campionato di Eccellenza piemontese ha aperto i battenti con la prima giornata: nel Girone B non sono mancati i risultati roboantim con il fattore-campo che ha tenuto solo in due gare su nove.

Una di queste si è giocata la “San Cassiano” dove l’Albese ha strapazzato il Cavour, confermando, almeno in queste prime uscite, di aver un organico all’altezza per fare immediato ritorno in Serie D; i biancocelesti vincono 5-0, passando già dopo 8′ grazie a Berberi, che conclude un ottimo schema su punizione sull’asse Poli-Praino. Ma è nella ripresa che i ragazzi di Rosso dilagano in meno di 10′, scappando in apertura ancora grazie a Berberi, che deve solo appoggiare in rete l’assist di Poli. I giallorossi crollano e dopo 2′ un autorete di Volante chiude i conti.  Ma non è finita: Cornero al 5′ e Sinato al 7′ mettono il punto esclamativo per la “manita” albese.

 

Dà spettacolo anche il Pinerolo, trascinato da un super-Piroli: altro 5-0, questa volta in trasferta, sul campo della Valenzana, con un poker del bomber ed il gol di Noia. Bell’inizio anche per l’altra neo-retrocessa, cioè la Pro Dronero di patron Corrado Beccacini, che espugna Tortona: vittoria tutto nel segno della “linea verde”, con le reti di Colaianni (pari momentaneo a metà ripresa di Bardone), Isoardi e Tallone, su rigore al 92′ per il 3-1 che certifica il già ottimo stato di forma dei “Draghi”.

 

Ok anche la Cheraschese, altra formazione sulle quali si ripongono importanti aspettative: i “Lupi” sbancano Chieri grazie ad un rigore di Celeste al 3′ del secondo tempo. Altro colpo esterno è quello dell’Olmo che fa un figurone al “Piero Gasco”, impartendo un 2-0 secco alla Virtus Mondovì, ancora alla ricerca della giusta quadra, soprattutto difensiva. Grigiorossi di Calandra avanti con Martin che, al 23′, trasforma un penalty comunque dubbio assegnato dall’arbitro Lavasta. I cuneesi però legittimano a pieno i tre punti colpendo prima dell’intervallo con Martucci e cogliendo due clamorosi pali nella ripresa, con lo stesso attaccante e con Dalmasso.

 

Ultima formazione a gioire, è il Colline Alfieri Don Bosco che, piegano di misura il Saluzzo di mister Rignanese: anche in questo caso, non sono mancate le polemiche, con i granata costretti a giocare in inferiorità numerica per quasi tutta la ripresa a causa di un rosso rifilato a Demaria che ha fatto molto discutere. A 20′ dal termine è Bissacco a siglare il gol-partita. 

 

Un punto, ma di diverso sapore, per Bene Narzole e Fossano: i biancorossoneri di Perlo fanno 2-2 con il Castellazzo Bormida, grazie ad una doppietta di Tandurella che prima porta in vantaggio i suoi e poi rimedia alle marcature di Merlano e Rosset; i biancoblu, dopo aver condotto per quasi tutto l’incontro grazie a Sese (3′), vengono riacciuffati al 95′ dal Lucento e da Chiorcanm abile a sfruttare la ripartenza di Bonin ed a feddare Rosano per l’1-1 finale.

 

Altro 2-2, infine, è quello raccolto dalla neopromossa Corneliano-Roero contro il Casale: non segna Fantini, ma i protagonisti sono Romani da una parte e l’ex Albese Zenga dall’altra entrambi a segno due volte, con il giocatore rossoblu a stampare il pari a 5′ dal 90′.

 

ECCELLENZA GIRONE B I RISULTATI DELLA 1ª GIORNATA  
ALBESE   CAVOUR  5-0  
BENE NARZOLE CASTELLAZZO BORMIDA  2-2 
COLLINE ALFIERI DON BOSCO SALUZZO  1-0  
CORNELIANO-ROERO  CASALE  2-2 
FOSSANO LUCENTO 1-1  
SAN GIACOMO CHIERI CHERASCHESE 0-1 
TORTONA VILLALVERNIA PRO DRONERO 1-3 
VALENZANA MADO PINEROLO 0-5 
VIRTUS MONDOVI’ OLMO 0-2  

 

 

  CLASSIFICA  
1 PINEROLO 3
2 OLMO  3
3 PRO DRONERO  3
4 CHERASCHESE 3
5 ALBESE  3
6 COLLINE ALFIERI DON BOSCO  3
7 CASALE FBC 1
8 CASTELLAZZO BORMIDA 1
9 BENE NARZOLE  1
10 CORNELIANO-ROERO 1
11 LUCENTO  1
12 FOSSANO  1
13 CAVOUR  0
14 SALUZZO  0
15 SAN GIACOMO CHIERI 0
16 TORTONA VILLALVERNIA 0
17 VIRTUS MONDOVI’ 0
18 VALENZANA MADO 0

 

Edward Pellegrino

In foto un momento di Virtus Mondovì-Olmo (Foto © Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)