Le zucche giganti del fariglianese Andrea Bertone protagoniste nei concorsi a livello nazionale

0
664

La maestosa zucca di Andrea Bertone di Farigliano concorre a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, all’undicesima edizione del concorso “Pesa la zucca”, gara nazionale valida per il campionato del mondo, sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Ad andare in gara è una zucca di 400 kg che è già stata vincitrice, come zucca più grossa e più pesante, alla fiera regionale della zucca di Piea, in provincia di Asti, domenica 24 settembre. Anche a Piozzo, alla fiera regionale della zucca di venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre è stata esposta come la zucca più grande e pesante.

 

Un’altra zucca di Andrea Bertone ha raggiunto il peso di 269 Kg, un’altra è stata utilizzata a Senigallia per un contest fotografico volto alla promozione turistica della stagione autunnale e un’altra ancora in Valle d’Aosta.

“Quest’anno”, afferma Andrea Bertone, “le zucche sono state coltivate a Lesegno, poiché il terreno di Farigliano è in riposo vegetativo, e lì si è potuto beneficiare di una combinazione di favorevoli condizioni climatiche e di un terreno ricco di limo a seguito dell’alluvione”.

 

Arianna Pellegrino