Suoni dal Monviso 2018 entra nel vivo: concerti a Crissolo ed Ostana

0
561

La 14ª edizione di Suoni dal Monviso entra nel vivo. Dopo il concerto d’inaugurazione del 1 luglio scorso, domenica 8 luglio si sale in alta valle Po per un doppio appuntamento.

Protagoniste saranno due formazioni corali: i francesi dell’Au Choeur des Collines di Cottance (Lione) e il coro Sicut Lilium di Beinette, che concerteranno alle 11 all’arrivo della seggiovia di Crissolo e alle 16 presso il Bosco Incantato di Ostana. A fare gli onori di casa, con un’introduzione musicale in entrambi gli appuntamenti, saranno i Polifonici del Marchesato.
Si rinnova così la tradizione “corale” all’interno della stagione Suoni dal Monviso, come genere di grande impatto emotivo che in montagna trova una felice ambientazione.

 

Ricordiamo che la location crissolese, scelta per il concerto del mattino e posta proprio di fronte al Monviso, si può raggiungere con la seggiovia, oppure con una passeggiata di circa un’ora da Ponte Riondino (a monte di Crissolo); seggiovia A/R 10 euro (corsa singola 6 euro); pacchetto seggiovia + “pranzo alpino” 20 euro.
Il concerto del pomeriggio, nel magico Bosco Incantato posto in frazione Marchetti, ad Ostana, sarà (così come l’appuntamento del mattino) ad ingresso libero.
Il coro misto a quattro voci Au Choeur des Collines canta seriamente senza prendersi sul serio.
Nato nel 1992, sotto la direzione di Florence Grivot, il coro è formato da oltre 50 elementi ed cresciuto grazie al suo lavoro competente e dinamico sempre fatto con il buon umore.
Il repertorio spazia dal Rinascimento alle canzoni contemporanee attraverso tutti gli stili e tutte le età, tutti i Paesi e tutte le religioni.

 

ll coro Sicut Lilium (come un giglio), invece, è nato nel 1998 ed è diretto dalla fondazione da Livio Cavallo. Il repertorio del coro comprende brani rinascimentali e contemporanei.
Per alcuni anni, con Padre Francesco Peyron della Certosa di Pesio, ha proposto la “Lectio divina cantata” in cui il canto diviene mezzo per amplificare e lasciare sedimentare nell’intimo la sacra scrittura.
Nel 2013 ha commissionato, con l’Associazione Sicut Lilium, ed ha preso parte alla prima esecuzione assoluta di “Qoèlet”, oratorio sacro in Italiano per Soli, due Cori e quartetto strumentale, del giovane musicista Andrea Baudino.

 

Il prossimo appuntamento di Suoni dal Monviso è in programma per sabato 21 luglio a Busca; protagonista dell’evento, che si terrà alle 21.15 sulla Piazza Giovanni Paolo II, il Sunshine Gospel Choir.