Presentato il Marchesato Opera Festival 2018: il PROGRAMMA COMPLETO

0
619

Dal 15 al 21 luglio 2018 ritorna il Marchesato Opera Festival (MOF), una rassegna concertistica volta ad alimentare la vocazione musicale della Città di Saluzzo, valorizzandone la storia e il patrimonio artistico.

Il MOF costituisce uno dei tasselli fondamentali della programmazione culturale e musicale della Città e del territorio delle Terre del Monviso: per un’intera settimana, la musica antica trova collocazione naturale nei prestigiosi palazzi dell’antica capitale del Marchesato e si muove oltre i confini cittadini verso luoghi di altrettanto fascino: dal Castello di Lagnasco alla Cappella marchionale di Revello, sino alla Cattedrale di Embrun.
La settima edizione del Festival sarà un omaggio all’opera di Johann Sebastian Bach, universalmente considerato come uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi. Doveroso omaggio, in quanto a Saluzzo esiste una tra le collezioni più importanti in Italia dedicate a Bach, conservata presso l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte diretto dal Prof. Basso.

 

La sfida del MOF 2018 è quella di creare contaminazioni con forme artistiche moderne. Due novità su tutte caratterizzeranno questa edizione, portando il festival a confrontarsi con luoghi e arti performative differenti. Inoltre, tutti gli eventi del Festival saranno sviluppati in collaborazione tra professionisti e studenti senior provenienti da diversi paesi, offrendo così un’opportunità unica di confronto e progressione musicale. Un Festival generatore di creatività e formazione, non solo un’occasione di diffusione della cultura musicale.

 

Come da consuetudine consolidata, il fulcro del programma artistico sarà rappresentato da un’opera lirica. Poiché Bach non ne compose alcuna, è stata scelta l’opera che più si avvicina al repertorio lirico tradizionale: la cosiddetta “Cantata del caffè”, cantata profana scritta tra il 1732 e il 1734 per essere eseguita al caffè Zimmermann, il locale che in quegli anni riuniva musicisti e studenti universitari a Lipsia. Nella Notte del MOF, la notte in cui il Festival storicamente invade la Città, si allestirà uno spettacolo in cui il genio musicale di Bach nella “Cantata del caffè” incontrerà il talento teatrale di Carlo Goldoni ne “La bottega del caffé”, dando vita a una produzione inedita e originale che vedrà impegnato alla regia Raul Iaiza: argentino di origine, nasce come musicista classico per poi dedicarsi alla regia e alla pedagogia teatrale (dal 2007 ad oggi dirige Regula contra Regulam, progetto Educational del Grotowski Institute – Wroclaw, Polonia)”.

 

Per la nuova edizione segnaliamo il ritorno di alcuni grandi artisti che nel corso delle passate edizioni hanno saputo incantare letteralmente il pubblico: Claire Lefilliatre conferma anche quest’anno la sua presenza così come Pablo Valetti, artista formatosi presso la Schola Cantorum di Basilea, che appare regolarmente come solista o primo violino con importanti ensembles barocchi e orchestre di scene internazionali – Les Arts Florissants Le Concert des Nations, Concerto Köln, Hesperion XXI, etc. Altri artisti si esibiranno invece per la prima volta sulla scena del MOF; tra questi ricordiamo Francesco Corti, che dirigerà il concerto serale del 19 luglio. Come solista è presente in alcuni dei maggiori teatri del mondo ed è regolarmente invitato dal principale festival dedicato a Bach, il Bachfest di Lipsia.

 

Infine il connubio musica antica – performing arts di cui sarà protagonista “Circus Contrapunctum”, produzione nella quale l’estrema complessità della musica di Bach ne “L’arte della fuga” si affianca alle acrobazie degli artisti di Cirko Vertigo: sintesi di movimento e musica per offrire meraviglia e stupore.

 

Tutti gli appuntamenti del Festival saranno arricchiti da possibilità di visite a tema nei musei di Saluzzo o nelle altre sedi storiche individuate.
La “rete” di relazioni sul territorio si arricchisce quest’anno grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici della musica “Magda Olivero”, ente che sarà tra i sostenitori dell’evento. Il Festival è prodotto dal Comune di Saluzzo, in collaborazione con la Fondazione ARTEA e la Fondazione APM.

 

IL PROGRAMMA

Domenica 15 luglio
Embrun (F), Cattedrale -“Notre-Dame-du-Rèal” – ore 20.30
Avant-première du MOF
Jean Sébastien Bach et environs
Walter Gatti (organo)

 

Lunedì 16 luglio
Saluzzo, Libreria Mondadori – ore 18.00
Aperitivo con Bach
a cura di Corrado Rollin

 

Revello, Cappella Marchionale – ore 21.00
Bist du bei mir
Claire Lefilliâtre (soprano)
Elena Bayeul Gertsman (clavicembalo)

 

Martedì 17 luglio
Saluzzo, Centro di Ricerca e Documentazione dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte – ore 17.00
Una vita per Bach
Alberto Basso dialoga con Marco Rossi

 

Saluzzo, Giardini dell’ex Monastero dell’Annunziata – ore 21.00
Circus Contrapunctum/L’arte della fuga
Una creazione di Sabina Colonna Preti e Caterina Mochi
Ensemble La Chimera e Cirko Vertigo

 

Mercoledì 18 luglio
Saluzzo, Antico Palazzo Comunale – ore 18.00
Concerto-aperitivo
La famiglia Bach e la viola da gamba
Lorenzo Citraro (viola da gamba)
Marco Crosetto (clavicembalo)

 

Lagnasco, Castelli Tapparelli – ore 21.00
Opere di J.S. Bach per clavicembalo
Francesco Corti (clavicembalo)

 

Giovedì 19 luglio
Saluzzo, Villa Belvedere – ore 18.00
Concerto-aperitivo
Opere di J.S. Bach per liuto
Juan Josè Francione (arciliuto)
Lorenzo Abate (liuto barocco)

 

Saluzzo, Chiesa di San Giovanni – ore 21.00
J. S. Bach – Ouverture in Do maggiore BWV 1066 e Messa in Sol minore BWV 235
Orchestra e Solisti dell’Accademia La Chimera
Francesco Corti (Direttore)
Pablo Valetti (Maestro concertatore)

 

Venerdì 20 luglio
Saluzzo, Casa Cavassa – ore 18.00
Concerto-aperitivo
Opere di J.S. Bach per clavicembalo e traversiere
Marco Crosetto (clavicembalo)
Giulio De Felice (traversiere)

 

Saluzzo, Antico Refettorio di San Giovanni – ore 21.00
J.S. Bach – I Concerti
Orchestra Accademia La Chimera
Francesco Corti e Dmytro Kokoshynskyy (clavicembali)
Anna Maddalena Ghielmi e Margherita Pupulin (violini solisti)
Pablo Valetti (violino solista e Maestro concertatore)

 

Sabato 21 luglio
Saluzzo, Antico Palazzo Comunale – Tasté Move – ore 17.00
Aperitivo di caffè a cura di Caffè Hausbrandt (degustazione con letture e presentazione dei prodotti della ditta Hausbrandt)

 

Saluzzo, La Castiglia – ore 21.00
La cantata del caffè BWV 211 di J.S. Bach incontra La bottega del caffè di C. Goldoni
Orchestra Accademia La Chimera
Compagnia B.A.M. teatro
regia di Raul Iaiza
con la partecipazione di Sara Pan, Valentina Papis, Margherita Pupulin e Francesco Zanetti
Pablo Valetti (Maestro concertatore)

 

Saluzzo, centro storico – dalle ore 21.00 alle ore 24.00
NOTTE DEL MOF
Apertura straordinaria e gratuita di tutti i siti museali cittadini con possibilità di visite guidate e, nelle vie del centro storico, itinerario teatrale/musicale a cura di Mario Bois (Dipartimento Teatro della Scuola APM).

 

Spettacoli ad ingresso gratuito
I concerti saranno preceduti da una breve introduzione a cura del prof. Diego Ponzo (Centro di ricerca e documentazione dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte).
Segreteria organizzativa:
Comune di Saluzzo – Assessorato alla Cultura e Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
Coordinamento didattico-artistico: Sabina Colonna Preti
Direzione Artistica: Ivano Scavino