A Saluzzo arriva la terza tappa del master “Obiettivo Orchestra”

0
294

Obiettivo Orchestra, il master orchestrale ideato da Filarmonica Teatro Regio di Torino e Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, un “unico” nel panorama italiano che si propone di preparare i giovani musicisti per le audizioni che annualmente si tengono nelle diverse orchestre, arriva al suo terzo appuntamento saluzzese.

 

La Capitale del Marchesato. dal 31 marzo al 3 aprile, nuovamente diventa il centro dove approfondire la formazione orchestrale e scoprire le proprie attitudini alla musica d’ensemble. Una quarantina di allievi, i Maestri della Filarmonica Tetaro Regio Torino, e una scuola che si “riempie” letteralmente di musica in ogni suo angolo.

 

Appunto la professione orchestrale e le prove di selezione in ingresso che questa comporta, saranno l’oggetto di un anno di approfondimento, studio, lavoro costante per riuscire a realizzare, con professionalità e senza “inciampi” di percorso, un obiettivo fondamentale. Il corso si concluderà con una vera e propria “prova di audizione” che vedrà la partecipazione del Maestro Gianandrea Noseda.

 

40 studenti provenienti da tutta Italia sono i veri protagonisti di Obiettivo Orchestra.  Arrivati in novembre, in gennaio hanno potuto persino andare sul palco grazie al concerto organizzato in occasione dell’incontro dell’Associazione Amici della Filarmonica Teatro Regio Torino e sponsorizzato da UniCredit.
Tutti molto giovani, diplomati o diplomandi, si va dal 1995 al 1976 (il più “anziano” del gruppo), hanno vissuto questa esperienza in modo ricco e completo. Le impressioni che ci hanno lasciato alcuni studenti dopo questa prima tappa sono state davvero molto incoraggianti: città bellissima ed ospitale, la Scuola APM, con la sua foresteria, è un luogo – un vero e proprio college! – dove ci si può immergere completamente nello studio e nel lavoro, il livello del corso è altissimo e i momenti di “riposo” sono vissuti dall’intero gruppo come un’occasione per intrattenere nuove relazioni.